Ipertensione

All'attenzione del dottor Cecchini, se possibile.

Buonasera.
Mio padre di 62 anni, in sovrappeso, è affetto da parecchi anni da ipertensione.

Nel giugno del 2019 in seguito a un gonfiore della gamba destra sono state fatte delle analisi di sangue che hanno evidenziato creatinina a 2 e acido urico alto.

In seguito ad eco addome completo è stata trovata una severa idronefrosi bilaterale causata da un'ostruzione prostatica, motivo per il quale l'urologo lo ha sottoposto a turp.
Dopo quasi un mese dall'intervento la creatinina era perfetta 1, 16.

Tre mesi fa per altri motivi la creatinina al PS era anche buona (1, 23 fino a un massimo di 1.30)
Ieri abbiamo fatto le analisi e stranamente abbiamo trovato la creatinina a 1, 42 e ci siamo un po' preoccupati.

Lui al mattino prende lodicand 16/5 mg, a pranzo una compressa di Lasix da 25 e la sera doxazosin da 2 mg.

Io insisto (da ignorante) che il Lasix può in qualche modo disidratarlo e il fatto che lui beva molto significa poco, tenendo conto del fatto che una persona perde liquidi sudando, ma anche attraverso le feci.
Il medico di famiglia dice che il lasix non fa aumentare la creatinina ma molti nefrologi in rete mi hanno detto di sì.

Allora abbiamo stabilito che a pranzo deve prenderne solo mezza compressa di diuretico, per vedere come va...ed eventualmente invece del diuretico dare mezza compressa di doxazosin.

Cosa ne pensa?
la ringrazio e le auguro un buon primo maggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Lasix è controindicato, tenga conto che il Lodicand contiene sartano più amlodipina. Il primo,ha degli effetti protettivi sul rene a patto che il paziente sia ben idratato bevendo almeno 1,5- 2 litri di acqua al di .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mie dottore ,secondo lei togliendolo la crea tornerebbe nuovamente nei limiti ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco la,sua domanda

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Togliendo il Lasix, è possibile che la creatinina torni nuovamente stabile ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile . Tenga conto che l indice più fedele di disdrataziome è il dosaggio della azotemia ( urea) che spesso non viene eseguita , e non so il perché

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Fatto dottore ,l'azotemia è risultata 30
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non è disidratato Perira.
Eviti i diuretici

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottor Cecchini.
Intanto volevo dirle che la terapia con il Lasix è stata sospesa e la creatinina adesso e 1.32 ,valore massimo riportato dal laboratorio 1.30.
Siccome negli ultimi giorni ha avuto la pressione un po' alta oggi siamo stati dal cardiologo che ha modificato la terapia e ha detto che togliendo il lodicand e curando l'ipertensione solamente con calcio antagonisti è probabile che la creatinina possa scendere ancora di più. oggi in ambulatorio la pressione era 140/85.. il medico diceva che non è proprio alta ma sarebbe meglio che fosse un po' più bassa. Pochi giorni fa siamo stati dall'urologo che ha eseguito ecografia e ha detto che ecograficamente i reni stanno bene ,non c'è più traccia di idronefrosi che aveva causato un rialzo della creatinina sierica
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
concordo con il suo cardiologo

arrivederci