Ecografia ecc

Salve anni fa ho fatto un ecografia al cuore ed ECG.
Tutto ok tranne qualcosa di irrilevante che non ricordo.
Prendevo 20mg di paroxetina al giorno e l'ho detto al cardiologo.
Che si è espresso negativamente sul farmaco in generale e dal punto di vista cardiaco.
Poi l'ho assunta a 60mg e dopo un paio d'anni l'ho tolta.
Nessuno mi ha mai detto che con 60mg (dose massima) si deve fare l'ECG per il QTc.
Ora non sto più prendendo il farmaco e sono vivo...devo fare un ECG o non faccio niente?
Quando avevo il farmaco mi sentivo il battito più irregolare e un o' strano con certi tonfi.


Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Se non sta assumendo il farmaco non c'e' bisogno di controllare l' ECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dell’aiuto
[#3]
dopo
Utente
Utente
Scusi egregio dottore
Chi usa aripiprazolo deve fare ECG? A me non è stato indicato ma so che certi medici lo indicano e altri no. Sicuramente con l’aloperidolo che però è un po’ diverso.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
conviene eseguire un Ecg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Utente
Ho provato a chiedere alla psichiatra e mi ha chiesto a sua volta se ne ho mai fatto uno. Le ho detto di sì e che andava bene. Non ha aggiunto altro....va be
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Gaurdi lei non chiarisce se fa quel farmaco psichiatrico attualmente o no:

1- se lo assume attualmente deve eseguire periodicamente un ECG

2 se NON lo assume da tempo NON c'e' alcun bisogno di ECG

Cosi' e' piu' chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Utente
Sto assumendo aripiprazolo 5mg e arriverò fino a 15mg. Essendo però una struttura pubblica nessuno ha pensato di farmi sapere dell’ecg. Posso approfittare della sua gentilezza e ancora di più della sua competenza in materia per chiederle ogni quanto devo farlo in modo che possa richiederlo a chi mi segue?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Lo deve eseguire dopo circa un mese di assunzione e poi ogni 6 mesi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Utente
Ah grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Utente
Gentile medico specialista mi è stata rimessa la paroxetina e portato aripiprazolo da 5 mg a 10mg. La frequenza di elettrocardiogrammi cigni 6 mesi è sempre valida o devo farli più ravvicinati?

Vorrei fare notare due cose ancora:

1) Oggi sono stato dalla psichiatra e non mi ha manifestato ancora la necessità degli ECG quindi li farò in autonomia e per questo chiedo qui ogni quanto farli

2) c’è una probabilità (in realtà scarsa) che aripiprazolo mi venga scambiato con olanzapina/aloperidolo/Risperidone. So che aloperidolo per esempio è pericoloso sul cuore

Sempre un ECG ogni 6 mesi anche in tutti questi eventuali casi o a cadenze più ristrette? grazie dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
guardi le,sconsiglio di leggere su internet .

so che l aloperidolo è pericoloso,per il cuore ....

lo è anche l alcool....

si,lasci curare dai colleghi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Utente
Meno pericoloso un po’ di alcol che un po’ di aloperidolo sul cuore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Guardi io comprendo le sue ossessioni, ma non puo' chiedere a me di ossessioanrmi.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Utente
sono stato in pronto soccorso perché avevo un attacco di panico devastante. Mi hanno fatto ECG che faceva pensare ad una pericardite o peggio poi dall'ecografia mi hanno detto che il cuore è apposto.

Ho fatto anche esami e rx.
E ho il potassio basso
È possibile che l'introduzione di paroxetina combinata alla sospensione di aripiprazolo dia un po' di febbre o pressione alta? Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Guardi cominciamo a dare un peso alle parole.

Devastante e' il dolore della perdita di un figlio come videiamo noi nei bambini affetti da tumore.
Il resto sono sciocchezze... dia retta

Di attacchi di panico (che io stesso ho avuto sulla trentina..) non e' mai morto nessuno.

Quindi usiamo parole adeguate a banli patologie, fastidiosissime ma baneli.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Utente
Per me è devastante perché temo per la mia futura carriera e famiglia visto che li ho da anni
[#17]
dopo
Utente
Utente
Buonasera scusi se chiedo anche a lei ma da cardiologo si intenderà di vene. 10gg fa ho fatto un prelievo di sangue. L'infermiera era spaventata perché temeva che avessi il covid, invece avevo una febbre da aripiprazolo che ho sospeso e cambiato cura... e ha combinato un po' un disastro. Ha dovuto cambiare braccio e dal primo braccio mi è uscito una macchina scura che sembra un ematoma e mi prende metà avambraccio e sale fino dietro al gomito.
COSA è successo per informazione?
Sto iniziando a mettere hirudoid
AGGIORNO: Tende un po' anche al rosso/blu/viola/verde/giallo è come se mi avessero pestato. Si sta estendendo all'avambraccio e sale verso l'ascella
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
si chiama soffusione emorragica ( comunemente detto livido) legato,ad un banale stravaso di sangue ,come le avrebbe detto il suo Medico se lo,avesse interpellato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Utente
Credevo qualcosa di più serio. Non può col lungo ago aver tranciato una vena? Hirudoid va bene secondo lei?
Grazie
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Tranciato una vena ? ma di che parla ?
Non metta nessuna crema. verrà riassorbiti da solo in un paio di settimane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Utente
il mio medico di base voleva darmi un antibiotico
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
MA figuriamoci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Utente
Davvero
[#24]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore con assoluta calma lei potrebbe informarsi se sul cuore o comunque sul QT sia più dannosa la mirtazapina (remeron) oppure il trittico?

È probabile che ne associ uno dei due alla paroxetina che già influisce sul QTc . Mi è stato per fortuna sospeso l'aripiprazolo perché ritenuto inadeguato dal nuovo psichiatra e comunque dopo solo 3 settimane di utilizzo mi aveva già rovinato l'ECG

Grazie prof
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 78,7k 2,9k 2
Guardi non c è bisogno che mi informi perché curo molti
Pazienti psichiatrici in ospedale
Tutti i farmaci di quel genere vanno testati su ogni singolo paziente per verificare L effetto sul QTc
Nella mia lunga carriera avrò visto una decina di qt lunghi da farmaci psichiatrici. Quindi pochissimi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Utente
A me aveva dato questo effetto l'aripiprazolo. Sospeso

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test