Ipertensione arteriosa farmaco che mi abbassa troppo la pressione

Sono un uomo di 67 anni e da circa 30 anni, soffrendo di ipertensione, ho sempre preso combisartano 80 mg.

Poi a seguito di tossicità di detto farmaco (almeno così hanno detto), il farmaco è stato ritirato dal mercato.

Il cardiologo da cui sono in cura cambiò tale farmaco con il cotareg 80 mg/12, 5 mg.

Ne prendo una al giorno intorno alle 12
Devo segnalare che questo farmaco mi abbassa troppo la pressione (specialmente dalle 13 alle 17), la pressione scende addirittura sotto i 100 la massima e sotto i 70 la minima.

in questo periodo di tempo di sento fiacco, mi gira la testa e sono instabile nel camminare e mi viene da sudare.

Chiedo cortesemente se secondo voi se è il caso di cambiare farmaco
Grazie e buona Giornata Ncola
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il Cotareg ed il Combisartan hanno esattamente la medesima composizione, per cui gli effetti terapeutici sono sovrapponibili.
Il ritiro dal commercio del farmaco Combisartan, che risale peraltro a due anni fa, fu dovuto alla presenza di impurità in numerosi lotti prodotti in Cina e non a presunte tossicità del principio attivo che viene appunto ancora tranquillamente prodotto da altra azienda farmaceutica in stabilimenti di produzione situati altrovee regolarmente in vendita in farmacia.
Gli effetti collaterali della terapia vanno discussi col medico curante o col Suo cardiologo di fiducia che provvederanno, nel caso, a modificare il dosaggio o addirittura il farmaco.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Fedi della sua pronta ed esaustiva risposta. Buon lavoro e ancora grazie. Nel frattempo mi ha chiamato il cardiologo e mi ha prescritto per il periodo estivo (tendenzialmente la pressione si abbassa) il TAREG 80 in sostituzione del COTAREG 80. Buona giornata e buon lavoro. Nicola