Pressione elevata legata a stress, caffè e liquirizia

Gent.
Dottori,
questa settimana, a seguito di un controllo della pressione fatto in casa con apposita macchinetta, ho rilevato i valori di pressione di 170/105.

Successivamente ho provveduto a verificare con frequenza i valori per i due giorni successivi e si muovono sempre nella fascia 160-170 per la massima e 95-105 per la minima con pulsazioni 50-60.

In passato ho sempre controllato la pressione almeno una volta l'anno con valori sempre nella norma, inoltre a Novembre ho eseguito la visita medico sportiva per il rilascio del certificato per attività agonistica (sono un corridore amatoriale) e non è stato rilevato nulla fuori norma.

Sono un ex fumatore (da 10 anni), non bevo alcolici, non assumo farmaci, ma sto vivendo un periodo di forte stress lavorativo e ho aumentato il consumo di caffè e di radici di liquirizia.

Vorrei chiedere se i fattori di stress, consumo di caffè e di liquirizia possono da soli essere motivo per un tale aumento della pressione e, considerando che ho eliminato caffè e liquirizie, in quanti giorni si può rilevare un miglioramento della pressione legato alla cessazione del consumo.

Inoltre è opportuno effettuare subito una visita cardiologica (anche se ho eseguito elettrocardiogramma sotto sforzo a Novembre) oppure si possono attendere gli eventuali effetti della cessazione del consumo?

Ringrazio per ogni risposta, cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
In reata' dovrebbe eseguire per prima cosa un Holter pressorio, poi ovviamente un ECH sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Mi consiglia quindi di prenotare subito gli esami che mi ha indicato?
In merito alla relazione valori di pressione con stress, caffe e liquirizia, questi fattori possono essere in genere responsabili di un aumento del 20% dei valori di una persona? e dopo quanto tempo si possono riscontrare miglioramenti a seguito dell'eliminazione dei fattori di rischio?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
nel giro di pochi giorni.
Una settimana basta ed avanza

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia