Esame ecocardiografico transtoracico, dubbi su due valori

Buonasera,
Sono un soggetto di sesso maschile, di 27 anni.
Peso intorno ai 70 kg e sono alto circa 180 cm.

due giorni fa ho eseguito un esame ecocardiografico transtoracico e, come da titolo, ho una perplessità su un valore rilasciato all'esito del test in parola.

Premetto nell'immediato che la dottoressa che ha eseguito il detto esame si è espressamente pronunciata con "il cuore morfologicamente va molto bene".
Debbo anche dire che io sono un soggetto molto ansioso e particolarmente nervoso.
Tanto è vero che diversi giorni fa, sdraiato sul letto, ho percepito dei battiti molto veloci per pochi secondi, al rialzo sono spariti.
La dottoressa ha giustificato tale atto con "psicosi".
Groppo in gola e paura, tanta.
Inoltre, ero agitato anche al momento della visita stessa.

I valori che mi danno da pensare sono due
VD 26 (10-26 mm) = > qui invece sono al limite
PPs: 19 (13-17 mm) = > che è appunto fuori dal range di due punti
Vi trascrivo le conclusioni dell'esame:
Esame eseguito in corso di tachicardia sinusale.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni ecndocavitariee spessori parietali.
Buoni gli indici di funzione sistolica globale in assenza di anomalie della cinetica segmentaria.
Fuso e normale il riempimento alla valutazione Doppler transmitralica.
Bulbo aortico, aorta ascendente ed arco aortico di calibro normale e normale struttura vascolare; valvola aortica apparentemente tricuspide e normale escursione sistolica delle cuspidi; non rigurgito valvolare significativo.
Atrio sinistro nei limiti della norma.
Valvola mitrale caratterizzata da lembi di normale struttura in assenza di rigurgito valvolare significativo.
Sezioni destre nei limiti per dimensione e spessori.
Ventricolo destro normocinetico, rigurgito tricuspidalico e polmonare non significativo con PAPs nei limiti della normale.
Apparentemente integro il SIA in condizioni basali.
Vena cava inferiore di calibro normale collassabile con gli atti del respiro.
Non versamento pericardico.

In sintesi, posso stare tranquillo come ha detto la dottoressa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un cuore perfettamente normale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso