Effetto paradosso del farmaco o cosa?

Buongiorno.
Da 1 anno ho scoperto ipertensione senza danno d'organo, curata all'inizio con Aloneb 5/12, 5 e Bivis 20/5.

In pochi mesi ho ridotto il peso di 25 kg ed eliminato molto stress.
Successivamente eliminato idroclorotiazide e poi amlodipina.

Attualmente: 1/8 di pastiglia Lobivon alla mattina ed alla sera 10 mg.
di Olmesartan.

Domanda: ho problemi di nott.
Assumo il sartano alle 22 e mi sveglio regolarmente alle 3 oppure alle 4 alcune volte con sensazione di angoscia.

La pressione è alta 140/90 sebbene non ogni notte ma spesso; scende subito dopo esecuzione di respirazioni specifiche che ho appreso.

Alla mattina, dopo esercizi di QI Gong, si stabilizza.

Data la perdita di peso anche abbastanza repentina, potrebbe essere che non necessiti più del sartano e che, per tale motivo, esso crea ciò che dovrebbe curare cioè l'effetto paradosso?

Solo voi potete capire la situazione, posto che l'abbia descritta compiutamente...cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un ottavo di lobivon è un dosaggio neppure
Pediatrico
Di solito i sartani non povocano
Angosce notturne

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso