Effetto da sospensione nadololo

Buongiorno, scrivo per il mio compagno.
3 episodi di fibrillazione atriale per cui dovrà essere operato a breve e una diagnosi di Sindrome di Brugada.

Il problema è che da ottobre 2020 prendeva un quarto di Nadololo, ora però gliel'hanno tolto da un giorno all'altro senza scalarlo.
Capisco che già un quarto fosse poco e scalarlo sarebbe stato un problema ma adesso ha forti attacchi d'ansia anche dovuti al fatto che i battiti sono di nuovo tornati su (una media di 70 a riposo) e si agita.
L'ansia può essere un effetto della sospensione del farmaco o una questione psicologica o entrambe?
È pericoloso sospenderlo all'improvviso?
Sul bugiardino c'è scritto che si può andare in contro all'arresto cardiaco se sospeso senza scalarlo.

Grazie mille delle eventuali risposte, non so come aiutarlo e mi spiace vederlo in preda al panico tutto il giorno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun rischio di arresto cardiaco.
Non capisco perche' sospenderlo se non qualche giorno prima della ablazione

Se ha presentato 3 episodi di f.a. sarebbe indispensabile una terapia anticoagulante orale in attesa della ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, l'aritmologo ha ritenuto fosse inutile assumerlo dato che la terza fibrillazione, che tra l'altro si è risolta spontaneamente dopo un'oretta senza farmaci, è avvenuta nonostante prendesse il nadololo... in più dice che è pericoloso per il Brugada.
Riguardo la terapia anticoagulante non la ritengono necessaria perché è comunque un soggetto giovane e gli episodi sono stati brevi.