Fibrillazione atriale dubbio su farmaco

Buongiorno, da ottobre soffro di fibrillazione atriale.
Dopo vari tentativi con l'Holter mi è stata prescritto (a vita credo) l'Almarytm, che devo assumere 2 volte al giorno; in questo modo il cuore non ha avuto neppure un episodio di fibrillazione durante le 24 ore.
Non so se devo assumere anche il Plavix (allergico ad aspirina) o, come mi ha consigliato un altro cardiologo, non è necessario in quanto non corro alcun rischio di ictus.
Premetto che ho 52 anni, sono un soggetto sano (solo colesterolo alto, pressione al limite), da tutti gli accertamenti diagnostici il mio cuore presenta insufficienza mitralica moderata e lieve tricuspidalica.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha episodi di f.a. l'assunzione di antiaggreganti piastrinici cone aspirina o Clopidogrel (Plavix) non serve a proteggerla da embolie sistemiche.
Deve assumere anticoagulanti orlai (Anche i nuovi anziche il Coumadin)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso