Kanrenol 25 mg

Buongiorno dottore mia zia 68 per ipertensione assume bifrizide 30/12, 5 mg
Stamattina abbiamo ritirato le analisi tutto nelle norma tranne il potassio 3.0
Nonostante mangia tanta frutta e verdura e beve tanto 2 L al di
Il cardiologo le ha prescritto per alzare il potassio kanrenol 25 mg una al di per 40 gg
Vorrei sapere:
Si può assumere dopo colazione?

Basteranno 40 giorni per ripristinare il potassio?

Siccome lei assumere cardioaspirina 100 mg
Può ridurre l'effetto del kanrenol 25 mg come c'è scritto sul bugiardino
La ringrazio se risponderà a queste 3 domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dunque facciamo ordine:

il Canrenol non e' un supplemento di potassio ma e' un antialdosteronico il quale attraverso una serie di reazioni biochimche molto noiose da spiegare puo' aumentare la potassemia.
Solitmente si impiegano dosi da 50 mg al di, indipendentemente dall' ora e dai pasti.
E' un eccellente farmaco antiscompenso ed andrebbe assunto a vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille quindi 25 mg non bastano per alzare il potassio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Forse non sono stato chiaro nello spiegarmi, rilegga con attenzione cio' che le ho scritto.

Se vuoe aumnater la potassemia basta che alla paziente venga tolto il diuretico idroclorotiazide contenuto nel Bifrizide, incoragiandola a mangiare noci, pomodori banane, semi di girasole, zucca, albicocche secche,etc)
Il KAnrenol serve ad altro nobili cose, anche se puo' contribuire al elevale la potassemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore rettifico tutto
Allora il potassio non è 3.0 ma 3.5
E poi il kanrenol è stato aggiunto per avere un controllo più sulla pressione perché a tutti icalcioantagonisti che abbiamo provato non risponde e tra 40 giorni rifare analisi sodiemia potassiemia azotemia e creatinina
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cio' che le ho scritto non cambia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille, un ultima cosa siccome lei lo vorrebbe assumere a pranzo e dopo pranzo prende anche la cardioaspirina, la cardioaspirina diminuisci l'efficacia del kanrenol come ho letto sul bugiardino?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma no poi tenga conto che effetto dell aspirina dura una settimana e pertanto che la prenda assieme oppure dopo qualche ora è lo stesso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille, non sapevo che la cardioaspirina 100 mg durasse una settimana nell'organismo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Diciamo che l'effetto sulle piastrine dura sette giorni, piu' o meno, ed e' poco noto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore sempre chiaro nelle sue spiegazioni volevo farle una domanda persona, sto finendo una cura di folina intramuscolo per 20 gg per una carenza...
Vorrei sapere una volta finiti i 20 gg dopo quanto tempo posso riperere il dosaggio dell acido folico ,
E come mi dovrei comportare per un mantenimento sempre a fiale , perché per via orale non le tollero
Grazie...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La folina c'e' anche in formazione sublinguale , farla intramuscolo e' una tortura cinese.
Se lei assume Folina per valori di omocisteina elevata deve assumerla a vita. Puo' controllare la omocisteina dopo un mese di terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
No dottore, assumo folina per carenza di folati
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che valore ha la omocisteina?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Valore: 8
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ok bene, quindi controlli i valori dell' acido folico dopo un mese

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Ok grazie mille, quindi faccio i 20 gg prescritti e poi aspetto un mesetto senza assumere niente giusto?
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, mi sono dimenticato di dirle che domani dovrò iniziare una cura di cefixoral per 14 giorni per una prostatite ci sono interazioni con l'acido folico?
Grazie