Bigeminismo dopo chiusura pfo

Buongiorno.
Un mese fa ho chiuso PFO con device.
Due settimane dopo ho iniziato ad avere episodi isolati di bigeminismo, che con i giorni sono diventati insopportabili e frequenti.
Sono stata anche dodici ore con episodi bigemini o coppie/triplette/isolati ogni 2 minuti circa, in qualsiasi posizione, sono due settimane che non dormo perché è impossibile stare stesa, partono a raffica.

Solitamente si accentuano il pomeriggio e la sera.
Durano al massimo 3 minuti ciascuno, ma in quei minuti mi senti morire, e dato che ne ho tanti non li sopporto più.

L'holter ha rilevato circa 500 BEV, di cui 40 episodi bigemini, 1 trigemino, 17 coppie, 4 triplette.
Circa 2500 BESV, con 50 coppie, 75 episodi bigemini, 152 runs.

Il mio cardiologo propone un antiaritmico, l'ospedale dove mi hanno operata invece un betabloccsnte.
Il problema è che la mia pressione è sempre sugli 80-50 e temo vada ancora più giù, ma l'idea di un antiaritmico senza consulto aritmologico mi spaventa.

Cosa dovrei fare?
È normale avere questi disturbi dopo la procedura interventistica?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non e' normale avere queste extrasistoli (tra l'altro benigne anche se fastidiose)
Piccole dosi di beta bloccanti a scopo antiaritmico dovrebbero aiutarla.
Non dovrebbero neppure interferire sulla pressione a patto che lei beva molto e che mangi piu' salato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi ero dimenticata di dire che ho eseguito qualche mese fa RM cardiaca risultata nella norma, nonostante qualche artefatto.
Non ho però mai mai eseguito un test da sforzo, secondo lei potrebbe essere utile per inquadrare la situazione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si puio' esserle utile certamente al fine di valutare la benignita' di tali aritmie
Arrivederci