Pericardite, possibile miocardite?

Buongiorno dottore.

In seguito ad un accesso al pronto soccorso per via dei dolori toracici (che sicuramente mi causava il versamento pericardico di 5 mm) mi hanno fatto ECG, RX del torace ed esami del sangue, compresi CK-MB e Troponina.
Tutto regolare.

Mi hanno dato la terapia farmacologica.

Avrei però una domanda, è possibile che abbia il miocardio infiammato?
Quindi miocardite.

Perchè documentandomi ho scoperto che l’unico esame per accertarsi di ciò è la risonanza magnetica al cuore, e a me non l’hanno fatto.

In più io ho giramenti di testa e extrasistole, a volte avverto il cuore battere in maniera irregolare e so che sono sintomi di miocardite.
È probabile ciò?
Gli esami possono farmi stare tranquilla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se la troponina fosse risultata normale non hanno alcuna miocardite .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nemmeno se è una forma lieve?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi la troponina è sensibilissima

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
La troponina non si altera con il versamento pericardico?
Perchè a me hanno detto che tutti i valori erano nella norma in ospedale, ma sul foglio del pronto soccorso i valori non erano riportati, ma solo le diciture di ciò che mi avevano fatto. Eppure il versamento pericardico lo ho
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
5 mm di scollamento sono fisiologici
se vuole mi invii la,documentazione del Pronto Soccorso

mail

cecchinicuore@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, gli ho inviato tutto per email.
anche se come gli ho già detto, non so perché ma i valori non sono riportati.