E' serio un as dilatato di 42 ml con alterato rilasciamento diastolico del vs, e rigurgito?

Spett.
li Medici,

Vi sarei molto grato se poteste fornirmi un parere circa questi risultati:

Donna di 72 anni, fumatrice
Eco Cuore:
VS nei limiti con conservati spessori e conservata contrattilita' globale e segmentaria EF 50%.

AS Dilatato (42 ml)
Aorta nei limiti
Sez DX nei limiti
Alterato rilasciamento diastolico del VS, Rigurgito E Aortico lieve, Rigurgito tricuspidalico lieve con PAPS 31 mmHg
Aorta addominale 11, 7 mm

Uomo di 74 anni (due stent e pregressi edema polmonare [2002] ed infarto [2010]), fumatore
Esame obiettivo:
Toni validi, ritmici.
Pause libere.
Buono il compenso emodinamico.
P.
A. 140/80 mmHg.

ECG:
Ritmo sinusale afc 65 b / min
Normale conduzione AV ed IV
Asse di QRS 5
Non turbe specifiche della ripolarizzazione ventricolare
Conclusioni:
Cardiopatia ischemico ipertensiva in buon compenso emodinamico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La,signora è probabilmente un altro ipertesa.
Il,Signore ha un ecg normale

Entrambi hanno una gran voglia di morire dato che sono fumatori.

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
la ringrazio per la pronta risposta.

Arguisco che sarebbe opportuno che la signora controlli la pressione arteriosa e la tenga sotto controllo regolarmente, giusto? (oltre a che entrambi smettano di fumare - magari!).

Altri test o esami che si sente di consigliare?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Debbono smettere di fumare e basta

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente, dottore.
Saluti.