Problemi cardiologici

SALVE, SONO UN UOMO DI 45 ANNI (DIABETICO INSULINO DIPENDENTE DA 43 ANNI IN CURA CON MICROINFUSORE).
DI RECENTE HO FATTO UN ECOCOLORDOPPLER.
DOVE MI E STATO DIAGNOSTICATO.
MINIMO RIGURGITO ATRIO SINISTRO.
E LIEVE INSUFICIENZA TRICUSPIDALE.
I VALORI RIPORTATI SONO I SEGUENTI: BULBOAO33MM, ASCAO: 29 MM (<38) LA: 27 MM (<40).
LVEDd: 42mm (35-56) pw::7mm (6-11) (fe 60%) (tapse 26 mm) (paps 25 mmhg; pvc 0-5 mmhg) nel referto leggo apparato mitralico di normale morfologia.
con mimimo rigurgito atrio sinistro.
lieve insuficienza tricuspidale.
noto che la mia gamba/caviglia sinistra e gonfia avverto dolore alle spalle (nel centro e di rado tossisco.
mia madre e stata sottoposta al trapianto con tavi della valvola aortica.
volevo sapere se la mia e una situazione grave?
la posso tenere sotto controllo?
oppure e destinata con il tempo e peggiorare inolte prendo il triatec per la pressione alta.
ho fatto pure un ecocolordoppler arterioso e venoso sul referto leggo conclusione.
ecocolordoppler arterioso: assenza di placche determinanti stenosi emodinamicamente significative al doppler pw.
leggo conclusione ecocolordoppler venoso:lvcceap0; calcificazioni parietali arteriose.
cortesemente qualcuno mi puo dire la mia situazione come e attualmente.
i medici che mi hanno fatto gli esami mi dicono che vanno solo ripetuti ma vorrei sapere di piu e se devo preoccuparmi grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà ha degli esami normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta
[#3]
dopo
Utente
mi perdoni se la torno a disturbare. ma sono incredulo .essendo diabetico mi vengono prescritti esami a distanza di 6/9 mesi. nel penultimo esame ecocolordoppler tronchi sovra aortici mi e stato diagnosticatoassi arteriosi di calibro e decorso regoalri. imt diffuso di grado medio (max 1mm) . sclerosi parietaledi entrambe le ica ,della eca e aa vertebrali.in assenza di lesioni di rilievo emodinamico. origine di ica dx sede stenosi modesta pari a circa il 20%del lume vasale.origine di ica sn sede stenosi modesta pari a circa il 20%del lume vasale. diffusa ridotta compilance di parete. nel secondo esame fatto pochi giorni fa in pratica non sono riportate le stenosi del 20%. ma mi viene solo diagnosticato assi carotidei di calibro normale con decorso regolare . a dx spessore del complesso intima media localmente aumentata ,max imt 1.4mm sulla parete posteriore del bulbo.flussi laminari al color doppler a livello della carotide esterna ed interna. a sx , spessore del complesso intima media aumentato max imt 1,5 mm sulla parete posteriore dell' INTERNA .FLUSSI LAMINARI AL COLOR DOPPLER A livello delle carotidi esterna ed interna.arterie vertebrali e succlavie pervie e di buon calibrocon flusso normo -diretto conclusioni ispessimento del complesso imt. ora mi chiedo e possibile che a distanza di 6 mesi siano scomparse le stenosi seppur del 20 % ? non voglio risultare ossessivo . ma essendo diabetico la prevenzione credo sia importante qualora ci fossero i presupposti per intervenire chirurgicamente. quando le sara possibile gradirei una sua risposta in merito grazie