Cardioplamo/palpitazioni ansiose (con prolasso lieve)

Salve Dott.
ri,

Premetto che soffro di ansia generalizzata e depressione (lieve), sono stato in cura con sereupin 20mg 2013-2015 e poi sertralina 50mg 2016-fine 2018.
poi stetti abb.
bene e sono stato senza farmaci, ma con alti e bassi.
queste 2 ultime settimane terribili.
E il problema principale è questo cardiopalmo (o palpitazione, che differenza c'è??
) , praticamente specialmente a letto lo sento non in gola, ma proprio lo percepisco come se battesse più forte credo sia la causa principale che mi impedisce di riposare bene.
oltre che la forte ansia.

4gg fa il medico mi ridiede l'antidepressivo sereupin (abbandonato subito x gli effetti collaterali) per provare a ristabilire la situazione, ma la sera a parte gli altri sintomi ho avuto un fortissimo attacco d'ansia (di panico non credo xchè ero lucido), cuore impazzito a 130/150 battiti e pressione quasi 190 su 110 con momenti di punta che stavo per chiamare il 118, chiamato il medico di base mi ha detto di tamponare con 10/15gc di xanax, ma non hanno fatto granchè i battiti sono scesi sui 100 dopo 15/20 minuti e notte insonne con battiti sui 90 e cardiopalmo.

in questi ultimi giorni sono a pezzi, 2 giorni insonnia e cardiopalmo.

Da adolescente ho sempre avuto questo cardiopalmo, poco fastidioso all'epoca ma c'era tantè che nel corso degli anni feci ECG e ecografie tutte ok ma con il prolasso della valvola mitralica di grado lieve, ultimo controllo fatto a settembre.

Le analisi del sangue sono ok, tranne
MCH 25, 4 pg 27, 0 - 32, 0
MCHC 31, 2 g/dl 32, 0 - 38, 0
Il medico su questi valori non mi ha detto nulla, ma non è un pò di anemia?
l'anemia non influisce sulle palpitazioni?

Il farmacista di fiducia x le palpitazioni mi ha consigliato di assumere tintura madre di biancospino 30gc 3 volte al di.
aiutano?

i miei battiti a riposo in uno stato normale sono 60/70 di notte anche 55. non sono uno sportivo e sono sottopeso. ora penso 1. 79x59kg
ma il bello è che il cardiopalmo lo sento anche con i battiti bassi.

ora cmq ho una visita dallo psichiatra tra 9 giorni, per vedere la mia ansia e come procedere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei descrive valori pressori e di frequenza normali, se non qualche puntata legata alla sua ansia di base
Il biancospino sicuramente fa bene a chi glielo vende...

Penso che lei necessiti di una vera terapia contro l'ansia da parte dello pischiatra di sua fiducia

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, capito, quindi, le palpitazioni che ho togliendo lo stato ansioso/stressante si placheranno.
valori pressori 190/110 normali? normali perchè derivate dallo stato ansioso.

per quanto riguarda i valori più bassi delle analisi niente di che quindi?

Ho dimenticato di dirle che ho un pò pectus excavatum, potrebbe incidere in parte con il sintomo cardiopalmo?

Grazie Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quei valori non hanno significato patologico.
Il petto escavato non ha alcun ruolo
Curi L ansia

La saluto