Exstrasistole durante attività fisica

Salve! Ho 31 anni, non bevo e non fumo.
Ho effettuato fino a qualche mese fa diversi esami cardiologici, come: elettrocardiogramma 48 ore, ecocardiogramma e test da sforzo.
Dall'eco è uscito fuori un prolasso mitralico ed un rigurgito mitralico, lieve.
Avendo questa lieve insufficienza cardiaca, posso continuare fare attività fisica anche a corpo libero?
Può peggiorare?
Durante l'attività fisica sto avendo diversi cosidetti "tonfi al cuore", tipo salti o exstrasistole, ma giusto un paio non sempre.
Devo preoccuparmi?
Cosa devo fare?
E il prolasso la causa di tutto questo?
Poi voglio chiedervi un altra cosa: ho quasi sempre battiti 94 o 96 bpm.
E preoccupante anche se non rientro nei 100 bpm?
Delle volte anche 100 o 110.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
se ha un prolasso mitralico con insufficienza mitralica lieve puo fare una vita normale.
eviti gli sforzi intensi e prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio. Volevo chiederle ho effettuato anche un ecografia alla tiroide con il prelievo tiroideo, tutto a posto e tutto nella norma il TSH, FT3 ed FT4. L'unica eccezione è questa: "vascolarizzazione accentuata rispetto alla norma." Cosa può essere? E una cosa normale? Devo necessariamente fare anche il prelievo degli anticorpi tiroidei (ATG, ATPO, TRAB) o va bene cosi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
perche nin lo chiede agli endocrinologi del sitoa.

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve, volevo porle questo quesito: il test da sforzo eseguito è il seguente;
Pre esercizio: fc bpm 100, ps mm/gg 140/100
Picco: tempo 8:35; fc bpm 192 mmg/gg 180/100
Fine prova: tempo 13:55; fc bpm 147 mmg 150/80. Questi sono i dati.
Volevo chiedere se è tutto a posto e se i valori pressori lo sono altrettanto, considerando la forza massimale a 192 bpm.
E normale che pressione salga un po con quella intensità? Se è si, quanto deve essere il limite della pressione alta sotto sforzo? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
è una prova da sforzo normale per dati dimfrequenza e pressione ,,ma manca completwmente lo studio del,ritmo e del tratto ST..

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Forse ci sarà pure, sono io che non riesco a decifrarlo. Dove posso mandare tale referto? Posso inviarla nella sua mail?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cardiopatia ischemica

Altri consulti in cardiologia