Exstrasistole durante attività fisica

Salve! Ho 31 anni, non bevo e non fumo.
Ho effettuato fino a qualche mese fa diversi esami cardiologici, come: elettrocardiogramma 48 ore, ecocardiogramma e test da sforzo.
Dall'eco è uscito fuori un prolasso mitralico ed un rigurgito mitralico, lieve.
Avendo questa lieve insufficienza cardiaca, posso continuare fare attività fisica anche a corpo libero?
Può peggiorare?
Durante l'attività fisica sto avendo diversi cosidetti "tonfi al cuore", tipo salti o exstrasistole, ma giusto un paio non sempre.
Devo preoccuparmi?
Cosa devo fare?
E il prolasso la causa di tutto questo?
Poi voglio chiedervi un altra cosa: ho quasi sempre battiti 94 o 96 bpm.
E preoccupante anche se non rientro nei 100 bpm?
Delle volte anche 100 o 110.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se ha un prolasso mitralico con insufficienza mitralica lieve puo fare una vita normale.
eviti gli sforzi intensi e prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio. Volevo chiederle ho effettuato anche un ecografia alla tiroide con il prelievo tiroideo, tutto a posto e tutto nella norma il TSH, FT3 ed FT4. L'unica eccezione è questa: "vascolarizzazione accentuata rispetto alla norma." Cosa può essere? E una cosa normale? Devo necessariamente fare anche il prelievo degli anticorpi tiroidei (ATG, ATPO, TRAB) o va bene cosi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perche nin lo chiede agli endocrinologi del sitoa.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve, volevo porle questo quesito: il test da sforzo eseguito è il seguente;
Pre esercizio: fc bpm 100, ps mm/gg 140/100
Picco: tempo 8:35; fc bpm 192 mmg/gg 180/100
Fine prova: tempo 13:55; fc bpm 147 mmg 150/80. Questi sono i dati.
Volevo chiedere se è tutto a posto e se i valori pressori lo sono altrettanto, considerando la forza massimale a 192 bpm.
E normale che pressione salga un po con quella intensità? Se è si, quanto deve essere il limite della pressione alta sotto sforzo? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è una prova da sforzo normale per dati dimfrequenza e pressione ,,ma manca completwmente lo studio del,ritmo e del tratto ST..

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Forse ci sarà pure, sono io che non riesco a decifrarlo. Dove posso mandare tale referto? Posso inviarla nella sua mail?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com