Extrasistoli

Buonasera, a seguito di palpitazioni a novembre 2020 mi è stato consigliato di fare un Holter 24h cui risultato è il seguente: Ritmo sinusale con FCM 66 b/m (range 42-118).
Conduzione A-V nei limiti.
Nessuna pausa superiore a 2.5 secondi.
R-R mac 1.6 secondi alle ore 00:04.
Rari battiti ectopici ventricolari,   non precoci, né  ripetitivi (8 battiti ventricolari).
Frequenti battiti ectopici sopraventricolari ripetitivi per 3 coppie (6088 battiti sopraventricolari).
Premetto che un mese dell'Holter feci anche ecocardiogramma dove risultò tutto nella norma.
Volevo chiedere se queste extrasistoli risultano essere un problema grave e se c'è bisogno di eseguire altri esami, anche perché i sintomi mi danno abbastanza fastidio.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extrasistoli sopraventricolari sono del,tutto benigne .
se le dessero fastidio piccole dosi di beta bloccante lepotrebbero essere utili anche per dominare l effetto dell ansia .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo. Buona giornata.