Referto Holter dopo essere stato al PS

Buongiorno e buon anno a tutti.

Circa 2 settimane fa ho avverto tantissime extrasistole sono andato in PS

Mi hanno fatto un ECG:
-Ritmo sinusale 55 M
-Asse elettrico deviato a sinistra
-Emiblocco anteriore sinistro.

Intervalli elettrici normali.

Mi hanno dimesse prescrivendomi esame tiroide, ecocuore ed Holter ecg.

Ecco i referti

ECOCUORE:
Ventricolo sinistro di spessore (SIV e PP 8mm) e volumi conservati (EDV 97 cc) buona cinesi segmentaria e globale e normale funzione sisto-diastolica (FE 60%)
Valvola mitralecon corde lunghe e lembi ridondanti che condizionano una minima insufficienza, apertura conservata.

Valvola aortica tricuspide, normale.

Valvola tricuspide continente e con apertura conservata.

Normali diminsioni di radice aortica (31mm), aorta ascendente (31mm), ed atrio sinistro (29mm).

Ventricolo destro di normale dimensione con buona funzione ventricolare destra.

HOLTER ECG
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione, tendenzialmente bradicardico, Spiccata bradicardia notturna.

Conduzione A-V e I-V regolare
Sporadiche Extrasistoli Ventricolari isolate bimorfe non precoci nelle ore diurne
Rare Extrasistoli Sopraventricolari isolate.

Non pause patologiche.
Non alterazioni significative del tratto S-T

CONTEGGI BATTITI
Battiti normali
Cont.
79.889
Max/hr 4.303

Battiti VE
Cont.

Battiti SVE
Cont.

EVENTI DIPENDENTI DALLA FREQUENZA
Frequenza (1 min med)
FC max 102 bpm
Media 54 bpm
FC min 37 bpm

Bradicardia
Totale 7 ore 47 min.

Piu lunga 809 battiti
Fc min 32 bpm ore 5:02

Esami tiroide nei limiti.

Il medico di base ha detto che vanno bene gli esami, ora non so se devo fare qualche altra visita o sentire qualche altro dottore.

io sono leggermente preoccupato.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono esami normali.
La deviazione assiale sinsitra puo essere legata al suo sovrappeso e non desta preoccupaione dato che gli spessori ventricolari sono normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re
Ho perso peso ora peso 81 kg,quindi dovrei perdere solo qualche altro Kg per il peso forma,quindi probabilmente è da escludere la deviazione assiale sinsitra legata al peso.
Dovrei approfondire la cosa?

Inoltre faccio 1 oretta di corsa ogni 2/3 giorni,posso continuare con tale pratica.

Saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' che l'asse si correga immediatamente con la perdita del peso.

Se vuole mi pui' invire il tracciato via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie tanto Dr. Cecchini

Appena inviata email con ecg che ho fatto stamane durante la visita,dove il suo collega mi ha detto che andava tutto bene.

Saluti