Pressione alta dopo il covid causa il cortisone?

ho fatto infezione da covid a novembre senza polmonite ma con febbre molto alta per 10 gg e curato con antibiotico e cortisone.

Ho sempre avuto pressione normale anzi da giovane anche bassa.
Ora mi ritrovo che ho spesso tra i 93 e i 97 di minima e a volte anche 143 di massima e non so che fare stante che sono basito nel vedere questi valori che non ho mai avuto.

Può essere stato il cortisone che ha causato tale pressione?
anche se lo ho smesso da diciamo un mese?
Aggiungo che sono 80 kg per 170 cm non fumatore ma sigaretta elettronica da 7 anni con nicotina a 0.9 mg.

Grazie per un consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è possibile che sia stato il cortisone
Elimini il sale,nei cibi, beva due litri di acqua al di e cammini un ora al,giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
scusi se ne approfitto ma il mio medico non ce in questi gironi... posso fidarmi a fare sforzi con una pressione cosi? camminare a passo svelto ad esempio? se fosse stato il cortisone c'è speranza che ritorni normale e in quanto tempo? per quanto tempo dovrei avere una pressione su questi valori prima di dover prendere di farmaci?
Perdoni il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcun valore pressorio preoccupante.
come le,ho detto..via il sale...beva molto,e,si muova molto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PENSAVO DI ESSERE IPERTESO SOPRA I 90 E 140 OK SEGUO I SUOI CONSIGLI LA RINGRAZIO E BUON ANNO