Betabloccante rallenta il metabolismo?

Buonasera, da settembre assumo 1 volta al di una compressa di BISOPROLOLO da 1, 25 per una tachicardia sinusale e qualche extrasistole.
Non ho trovato grandi benefici, quasi nulli, ma anzi mi ritrovo col metabolismo lentissimo.
Nonostante dieta e attività fisica non perdo un etto, mentre prima mi bastava poco per dimagrire e devo farlo in quanto sono in sovrappeso.
È realmente necessario assumere questo farmaco?
Premetto che le mie analisi sono perfette e ho fatto da poco visita cardiologica completa in cui non è risultato nulla se non questa tachicardia (82 a riposo). Ho l'impressione che più che migliore la qualità della mia vita, la stia peggiorando.

Grazie per il vostro utilissimo servizio.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi per calcolare il metabolismo di una persona occorre una camera particolare nel quale viene introdotto il paziente e misurati molti parametri.
Il beta bloccante in questione, tra l'altro ad un dosaggio da canarini non rallenta alcuh metabolismo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzitutto grazie per le sue sempre celeri ed esaustive risposte, Dottor Cecchini.
A questo punto escludo il betabloccante come causa del mio metabolismo rallentato.

Ho le sue stesse perplessità sul dosaggio pressoché minimo e appunto mi domando se sia necessario assumere questo farmaco, che cmq ha i suoi effetti collaterali, praticamente per nulla.

Il mio medico di base infatti è contrario al fatto che io continui ad assumerlo, mentre il cardiologo dice che invece devo continuare. Chissà chi ha ragione?mah...

Buona domenica dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un dosaggio da canarini.
se ilsuo cardiologo glielo ha lo avrà avuto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Immagino di sì.
Grazie ancora per le sue risposte e per il servizio che voi professionisti offrite qui.
Saluto cordialmente