Acido folico in eccesso

Buonasera cari dottori,

scrivo questo consulto per avere un parere su una terapia.

A valle di un valore di acido folico inferiore ai limiti 1, 1 (Range 3, 1- 24) riscontrato durante le analisi di laboratorio di routine, mi è stata prescritta una terapia di 1cps di folifill 5mg al dì per 4 mesi.

A distanza di 3 mesi oggi ripeto le analisi e ottengo un valore superiore a 47, 0 (stesso laboratorio) con la nota "valore al di sopra dell'intervallo di misura".

La mia domanda è se devo preoccuparmi di questo valore così alto e se può risultare tossico per l'organismo.

Grazie mille per il servizio

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tossico no di certo.
Se non avesse assunto acido folico sarebbe un errore di laboarotorio, od il primo od il secondo valore
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.

Quindi un valore così alto non deve preoccuparmi? Sarebbe bene sospendere l'ultimo mese di terapia o posso continuare?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
p'erche' non risponde alle mie domande?

Il secondo valore e' dopo terapia?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non avevo compreso la domanda.

Il valore 1,1 è prima della cura, il risultato etichettato come "valore superiore a 47, 0" è invece dopo la terapia.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
quindi la cura va sospesa o comunque ridotta.
nessun pericolo
arrivedeci