Utente
Buongiorno, io sto affrontando un periodo stressante anche per causa pandemia.

Ho avuto episodi di tachicardia e panico e ho fatto visita cardiologica e il dottore mi ha detto che posso stare totalmente tranquillo perché sono sanissimo, avevo pure la tachicardia quando mi stava visitando perché ero tesissimo e impaurito.

Nonostante ciò a volte ho episodi di tachicardia senza motivo e qualche extrasistole, anche se non sono particolarmente con il pensiero negativo, e ovviamente mi si innesca paura e aumenta la frequenza cardiaca e rischio di andare in panico.

Vorrei sapere perché ho questi episodi visto che sono sano, oltretutto faccio un'alimentazione perfetta mangio verdure e frutta spessissimo ma sono seccato di avere questi problemi e vedere che chi fuma e si droga campa sereno.

Aggiungo che io ultimamente sono sedentario mi muovo poco e niente perché appunto sono terrorizzato e ansioso, e mi scoraggio.
Il medico cardiologo mi disse nella visita di riprendere a fare attività fisica per sentirmi meglio ma non la sto facendo per niente, ho scoraggiamento.

Volevo dire che ho fatto pure analisi del sangue e la tiroide va bene e anche gli altri valori.
Io nel 2014 feci un anno di corse avevo perso pure 20 chili perché ero in sovrappeso un po' e mi sentivo felice e sereno.
Un altro episodio che mi capita ultimamente è che a volte se sono troppo agitato mi manca per un secondo il respiro tipo euforia momentanea ma non capisco se sia stress accumulato.
Io mi faccio domande continuamente e sono impaurito tanto.
Diciamo che io da sempre sono stato un tipo agitato e euforico mi basta poco... È come se avessi tanta adrenalina addosso.
Aggiungo una cosa: quando sono a stomaco vuoto mi sento molto più agitato come se dallo stomaco dipendesse il cuore e mi viene un malessere ma io mesi fa non avvertivo queste cose quindi posso credere che sia solo stress?
Grazie attendo risposta esaustiva perfavore!

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Non è stress
Si chiama ansia generalizzata di pertinenza psichiatrica
deve rivolgersi ad uno specialista che non è il csrdiologo
Piccole dosi di beta bloccante le,saranno utilissime

stia lontano da caffeina e nicotina ovviamente , altrimenti tali farmaci nono servono a nulla

cordialita

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2] dopo  
Utente
Betabloccante? Ho 26 anni dottore, non è troppo esagerato? Io pure volevo ma a questa età sarebbe ridicolo secondo me. Che pensa? Io bevo sempre tisane rilassanti ogni sera comunque, e il giorno prendo due cucchiaini di Sedatol sciroppo.

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
lei mi chiede un consiglio ed io,glielo fornisco
faccia come crede .
E' Lei che dice di star male, non io

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4] dopo  
Utente
una domanda dottore, perché la mattina ne risento di piu del battito accelerato? magari la sera sto bene rilassato, ma la mattina dopo colazione a volte se tocco polso sento battito molto rapido ma pure se non sono particolarmente impaurito o nervoso agitato, c'è qualche causa fisiologica che la mattina il cuore vada più rapido? non so che pensare più io........ Mi dica...

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
perché aumenta il tono simpatico .
un motivo in più per assumere il beta bloccante

con questo,la,saluto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6] dopo  
Utente
Prima di salutare mi può spiegare? Non sono medico e non ho capito cosa intende, grazie.

[#7] dopo  
Utente
Attendo risposte grazie

[#8]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Le mi chiede perché i suoi disturbi compaiono al mattino, ed io le ho spiegato che questo è dovuto all aumento del,tono simpatico che noi tutti abbiamo al mattino.
La risposta all aumento del tono simpatico è del,tutto personale.
Il beta bloccante ammortizza gli effetti dell aumento del tono simpatico e quindi leriduce marcatamente i sintomi

arrivedèrci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9] dopo  
Utente
Ah ho capito, dottore poco fa dopo aver mangiato una banana ho avuto un episodio di forte extrasistole, che trauma.... Mi sento nel panico totale....

[#10]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
non mi puo' fare la telecronaca dei suoi disturbetti
PArli al suo Medico della banana.

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11] dopo  
Utente
Dottore perché mi prende in giro? Evidentemente non concepisce la paura che ho.... Io vorrei conforto non essere preso in giro.... Se sapesse come mi sento da mesi capirebbe.... O forse pensa che stia giocando io....

[#12]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Lei non sta giocando, lei ha necessita' di un supporto psicoterapeutico.
Comprende che se ciascuno degli utenti dovesse inviarmi un post ogni volta che ha due extrassitoli la mia aspettativa di vita sarebbe di poche settimane.
Quiondi per queste cose puo' consultare il suo Medico

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13] dopo  
Utente
Ok in attesa del supporto psicologico, mi consiglia qualcosa di naturale da assumere per alleviare ansia e questi vari disturbi? A parte il beta bloccante intendo....

[#14] dopo  
Utente
Attendo risposta grazie mille dottore

[#15] dopo  
Utente
Dottore gentilissimo aspetto risposte alla mia ultima domanda

[#16]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Guardi io non sono a sua disposizione.rispondo,quando ho tempo, anche perché lei NON sta ...o,sbaglio?..
Ha telefonato al,suo Medico ? lo ha informato sui suoi sintomi?
che le ha detto?

.
detto questo l unica cosa che lepuo essere utile è una terapia fsrmacologica per l ansia assieme spicco le,dosi,di beta bloccante.

Con questo la saluto e non rispondero oltre sui medesimi quesiti

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17] dopo  
Utente
Dottore anche poco fa extrasistole almeno 2 mi sono alzato dal divano impaurito, non posso vivere così terrorizzato......