Dolore al petto sinistro interno

Gentili,
Sono un maschio di 29 anni (1, 89m X 108kg).

Conduco una vita abbastanza attiva, corro 4 volte a settimana 5 km e faccio circa 10000 passi al giorno.

Da qualche tempo, durante la corsa, lamento un dolore al petto sinistro come proiettato dietro al capezzolo e in tutta l'area del pettorale sinistro.
Questo non capita sempre, ma solo a volte durante la corsa.

Da un mese circa, ho cominciato a sentire questo dolore anche senza fare particolari attività fisiche, anche accompagnato da male alla schiena e al braccio - se faccio stretching o scioglimento muscolare migliora.
Quando mi stendo a letto sento il fastidio in modo più accentuato - o se cambio posizione.

Palpando il pettorale non sento noduli o masse, tuttavia quando passo la mano e "premo" sento del dolore.
Il tipo di dolore non presenta pressione, bensì dolore costante e talvolta fitte.
Se premo il pettorale contro la mano sento anche dolore dietro la schiena.

Una cosa da menzionare è che soffro di cervicali, spesso mi si infiammano e irradiano il dolore alla schiena e al petto.
Ho avuto questo episodio delle settimane fa dovuto al freddo intenso (passeggiata con -10 gradi).

Volevo capire se potrebbe avere una causa muscolare - e in tal caso cosa potrei valutare di fare - oppure se merita approfondimenti cardiologici.

Mi capita talvolta, per stress o altri motivi di avere degli extrasistoli, anche se non sono persistenti ma più legati a ansia o particolari posizioni che assumo.

Grazie e un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori muscolari.
Ma visto che fa molta attivita' fisica esegua una ECG da sforzo (ogni anno)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso