Dolori al petto

Buongiorno dottori, volevo chiedervi un consulto, spero di possibile risposta.

Ho 42 anni, 180x75, esami, pressione e Colesterolo nella norma.
Cerco di praticare almeno 3 volte la settimana ciclismo, anche se d'inverno riesco ad uscire 2 volte.

Ultimamente avverto dei dolori al petto, nella fascia tra il capezzolo e la scapola, sia lato destro che sinistro, mentre a volte al centro del petto... Durano qualche minuto poi spariscono.
L'ultimo controllo cardiologico l'ho fatto il 14 settembre 2021, e siccome non trovavo posto per il test ergometrico, ho fatto ecostress durante esercizio fisico, risultato tutto nella norma e negativo per ischemia inducibile da sforzo. Per il dolore alle scapole il medico mi ha fatto fare rx Torace risultate ok

Alla luce di questo volevo un parere se effettuare ulteriori visite oppure la natura dei disturbi potrebbe essere di natura muscolo scheletrica.

Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
la negatività degli esami eseguiti indica un problema muscolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio..
Io fino ad ora effettuavo ecodoppler e prova da sforzo annualmente.
È la procedura corretta oppure l'eco doppler non è necessario a cadenza annuale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dal momento che è un uomo sportivo di mezza età è conveniente eseguire entrambi una volta all anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, volevo disturbarla un'ultima volta.
Ieri l'altro ho fatto visita di medicina del lavoro, compresa di tossicologico (lavorando in azienda statale di trasporti),ecg,etc...
Ecg nella norma, pressione 105/65.
In questi giorni sto provando a misurarla, e sta sempre sui 105/65,103/61...sono valori normali?
La saluto e La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non solo sono normali, ma invidiabili...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore.. Non so se posso "approfittare" di lei per un ultimo chiarimento.
Premetto che ho calcolosi biliare e da gastroscopia effettuata un mese fa è emerso ristagno di bile nello stomaco.
Sono già 2 notti che mi sveglio con un forte dolore epigastrico, alla fine dello sterno..
Questo dolore un pò mi dura, poi tirando i su dopo un po mi passa.
Secondo lei, la tipologia di dolore è gli accertamenti fatti escludono cause cardiache?
Conviene riparlare col gastroenterologo?
La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Più che altro deve contattare un chirurgo per operarsi di colecistectomia ..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ho appuntamento il 6 dicembre... Deduco dalla sua risposta che il cuore non c'entra nulla.. Grazie delle risposte e del tempo dedicato.
Buon lavoro
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esattamente, sparira' tutto dopo l'intervento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso