Battito irregolare

Buonasera, scrivo in quanto mi è capitato un paio di volte un fenomeno piuttosto strano.
Sento il cuore che batte più lento e più intensamente, sembra quasi faccia fatica a battere.
In quel preciso momento cerco di contare i battiti (mettendo le dita alla gola) e mi sembrano bassi.
Nell'ultimo episodio ne ho contati 4 in 15 secondi e poi si è normalizzato.

È possibile?! Ho effettuato un mese fa visita cardiologica e holter 24 h che hanno evidenziato solo una moderata insufficienza tricuspidale e rigurgito mitralico
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono valori normalissimi, invidiabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi 16 battiti al minuto ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi lei non ha 16 battiti al minuto. Ha sbagliato nel contarli, sicuramente . Non sarebbe in grado di batere su una tastiera.
Cio' che capita e' che spesso se si hanno delle extrasistoli queste non vengano rilevate al polso e pertanto la frequenza risulta anormemente bassa.
Del resto ha un holter normale
Smetta di angustiarsi
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Infatti , razionalmente, ho pensato che sarei dovuta svenire . Peccato che sono poco razionale alle volte.
Un'ultima domanda dottore , a marzo dovrei operarmi di cataratta ( pur essendo così giovane ahimè) . Dovrei fare una profilassi antibiotica per il discorso della insufficienza tricuspidale moderata ? O non c'è necessità?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non c'e' alcuna necessita'.
Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore , sempre gentilissimo