Mi conviene fare la coronografia ?

mi chiamo paolo
ho 53 anni
ho subito 2 ablazioni per sindrome di wolf parkinson withe circa 30 anni fa
tutto è andato ok.
nessun farmaco e presenza di extrasistole benigne sintomatiche
ultimamente quando faccio sforzi le extrasistole aumentano
ho fatto l'ecografia sotto sforzo interrotta per le troppe etrasistole
poi ho fatto la tac coronografica
Aorta ascendente calibro regolare senza segni di dissecazione
Valvola aortica: tricuspide
Dominanza destra
Coronaria Destta: : puntiforme placca calcifica l tratto non critica
Tronco comune placca calcifica tratto distale non critica con estensione all'ostio-i tratto IVA non critica
IVA indenne da lesioni critiche.
presenza di 2 rami diagonali indenni da lesioni
CIrconflessa indenne da lesioni.
Presenza di 2 MO indenni da lesioni
CR: albero coronarico indenne da lesioni critiche
alla luce di questo esami mi è stato chiesto di valutare una coronografia poiche l'aumento dele extrasistole sotto sforzo non è un buon segno
ad aprile dello scorso anno ho avuto una tvp profonda alla gamba destra curata bene con l'eparina ma sono portatore del gene di leiden e ho il lupus leggermente sopra la norma
le mie domande: come ritenete questa tac coronografica?

mi convienviene fare la coronografia con i suoi rischi?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' il referto della TC non pone indicazioni ad una coronarografia.
Ovviamente non so i suoi fattori di rischioi , la sua terapia....e quindi piu' di tanto - dato che non me lirferisce - non posso esserle utile piu' di tanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
soffro di extrasistolia sintomatica, le parlo dall'ultimo holter di oltre 10000 extrasistole ma l'aritmologo non riesce a trovare una soluzione, mi ha fatto prendere il bisoprololo ma non mi ha dato alcun beneficio e dopo l eco e la tac ha deciso di farmi fare una coronografia ed eventualmente una terza ablazione per le microplacche presenti. ho dei dubbi in merito e per questo vorrei sapere un altro parere. la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non capisco che c'entri l'ablazione con le microplacche..
E' invece opportuno cambiare terapia sostituendo il bisoprololo con un antiaritmico, a seconda del tipo delle extrasistoli che lei presenta (venbtricolari? sopraventricolari?)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
presento extrasistole sia ventricolari che sopravenicolare a coppie e singole in bigemia e trigemia. quando non faccio sforzi le extrasistole sono pochissime ma sott sforzo aumentano a dismisura. la ringrazio
mi piacerebbe sapere se c'è una struttura in toscana che si occuoa di aritmie , posso prenotare la visita da privato ed eventualmente una volta prenotato che esami portare