Problematica con cuore e tatuaggio

salve, sono un ragazzo di 18 anni e a seguito della perdita di mio babbo per infarto diversi anni fa mi son stati fatti dei controlli al cuore ed è stato diagnosticato un lieve rigurgito aortico, il mio cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi ma che in caso di leggera operazione con un ago avrei dovuto prendere degli antibiotici che mi ha prescritto così da evitare una eventuale infezione.
la prossima settimana dovrei fare un tatuaggio e il mio cardiologo mi ha detto di prendere 3 pasticche di antibiotico 1 ora prima del tatuaggio ma parlando con lo studio di tatuaggi mi hanno detto che prendere l'antibiotico lo stesso giorno del tatuaggio potrebbe dare problemi con la cicatrizzazione del tatuaggio.
c'è la possibilità di assumere gli antibiotici qualche giorno prima o dovrei rinunciare al tatuaggio?
grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so di che antibiotici lei parli

Solitamemte si impiegano due grammmi di amoxicillina due ore prima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, a me sono state prescritte 3 compresse da 1 grammo di zimox 1 ora prima del tatuaggio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ne bastano due grammi due ore prima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie, non esiste la possibilità di assumerle qualche giorno prima visto che come ho spiegato all'inizio lo studio di tatuaggi sostiene che non sia ottimale assumere un antibiotico lo stesso giorno del tatuaggio a causa di eventuali problemi di cicatrizzazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senta ...cio' che dice un tatuatore ne' medico ne' infermiere conta poco o nulla.
Vuole proteggersi dalla endocardite?
Le ho detto come fare.

Si figuri se ho tempo da perdere con un tatuatore....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso