Collasso durante attività sportiva

Buongiorno, domenica scorsa dopo mesi di scarsa attività fisica ho giocato a calcetto.
Ho effettuato riscaldamento senza nessun problema, ma dopo i primi 5/10 minuti di attività mi sono dovuto fermare a causa di un mancamento.
In quel momento ho provato giramenti di testa, fiato corto, nausea, orecchie tappate, ofuscamento della vista.
Dopo essermi seduto ho provato a bere e a mangiare un po' di zucchero ma i sintomi sono continuati per una mezzoretta, finchè poi non sono riuscito a rialzarmi e a concludere la partitella in porta (quindi senza correre).

Questo tipo di episodio mi era già capitato un paio di volte ma in forma molto meno grave, nel senso che dopo 5 minuti riuscivo a riprendermi.
A riposo ho notato di avere battiti abbastanza alti (90-100) e che si alzano decisamente anche con una leggera attività fisica come una passeggiata (120-140bpm).

E' normale questo tipo di reazione dopo mesi di scarsa attività o sarebbe meglio fare qualche controllo, dato che ho solo 23 anni?
Domenica prossima riproverò a giocare a ritmi più bassi, sperando di non reagire allo stesso modo.


Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
DEVE SOLO AFFRONTARE L'ATTIVITA FISICA CON PIU LEGGEREZZA. LO ZUCCHERO NON SERVE A NIENTE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per il suo consiglio, lo zucchero l’ho mangiato pensando appunto ad un calo di zuccheri.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia