Sensazione che tutto si fermi prima di addormentarmi?

Buongiorno a tutti
Non sto a ripetere che soffro di ansia ormai da mesi (ma è molto migliorata e sto anche riprendendo in mano la mia vita facendo cose normali che fino a qualche mese fa non riuscivo a fare) e che tutti gli esami fatti in questi mesi erano ok (cuore, sangue, tiroide ecc).

Arrivo al dunque: ieri sera mi è capitato un episodio che mi capita ogni tanto, ogni qualche mese.

Praticamente sono a letto, ho già chiuso gli occhi perché attendo di addormentarmi e sento come una forte vertigine, mi gira la testa come se stessi svenendo e dentro una sensazione di vuoto.
Come se respiro e cuore si fermassero proprio una sensazione di svuotamento.

Di colpo apro gli occhi e sparisce tutto.

Questa sensazione penso durerà qualche secondo, se sono 5 è dir tanto
La mia domanda è: è un qualcosa di organico o psichico?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Somatizzazione ansiosa
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso