Possibili extrasistoli con sensazione di vertigine

Buonasera dottori, chiedo che mi rispondiate e chiedo un consulto per avere una risposta su un sintomo che ho avvertito poche ore fa, ero in giro con un mio amico per a distanza di cinque minuti ho avuto come l'impressione di sentire una sensazione di battito accelerato e una brevissima vertigine allegata, il tutto sarà durato ma nemmeno due secondi e non fortissimo, però questa sensazione mi ha preoccupato, come sapete ho intrapreso un percorso per l ansia che sta portando finalmente dei benefici, però questa cosa mi ha preoccupato.
So che la vertigine non può essere portata dall extrasistole ma solo da aritmie ventricolari, è così?
Ho fatto visita cardiologica con ecocardiogramma cardiaco ed è tutto negativo, ho chiesto un holter e mi è stato detto che ho ansia. Devo farlo?
Questa sensazione di oggi deve preoccuparmi? In più, altra curiosità, ricordo che anche ero bambino avevo già extrasistoli e la cosa non è tanto normale, ma tutti i controlli sempre negativi. Devo preoccuparmi? Spero possiate rispondere ad entrambe le domande. Cordialità.
Spero in una vostra risposta sono un po' preoccupato.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare niente di preoccupante.
Programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta. Posso chiederle se il consiglio di fare l'holter è per una mia ulteriore tranquillità o perché comunque ci è il sospetto di qualcosa? Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
AFFINCHE LEI SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, allora provvederò ad andare in farmacia dato che ne ho una vicino a casa e lo prenoterò spero di farlo presto, volevo chiederlo dottore, non ho fatto più consulti perché comunque sto attraversando un periodo abbastanza felice anche grazie ad un aiuto psicoterapeutico che sembra funzionare, ma di notte ho qualche volta mentre sono dormiveglia l impressione di avere battiti fuori posto e poi addormentarmi subito dopo, molto probabilmente mi addormento senza accorgermene e non è determinato dalle extra che sento MA io ho sempre un pò il timore che siano delle aritmie serie che mi portano allo svenimento, se si ricorda avevo già chiesto qualcosa di simile qualche consulto fa. Lei cosa mi dice, che c è il pericolo che si nasconda qualche aritmia pericolosa che mi porti a queste presunti sincopi? Oppure no?
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
SICURAMENTE NO E L' HOLTER GLIELO DIMOSTRERA
STIA SERENO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio per l infinita disponibilità e gentilezza, è rassicurante. Quindi intanto che farò l holter comunque so che posso stare sereno per fortuna, mi serviva un po' di tranquillità.
Volevo chiederLe dottore, giusto per organizzarmi con un prelievo al bancomat, lei sa quanto può costare un holter in farmacia. Perché se lo prenoto dal dottore di famiglia c è il pericolo che me lo faccio dopo mesi.La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA scusi perche' non lo chiede alla farmacia?
Come faccio a sapere il listino prezzi della farmacia?
Mica sono l'ufficio informazioni...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Chiedo scusa dottore pensavo che ci fosse un prezzo standard.
La terrò aggiornato. Grazie ancora per avermi dato tranquillità. Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, causa lavoro non sono riuscito ancora ad andare a prenotare l holter, però in questi giorni ancora avverto ogni tanto qualche extrasistole, e magari dopo l extra sento un po' il cuore accelerato, non so se è a causa dell' extrasistole, quando non ci penso noto che non ho nulla.. a volte ho l impressione che dopo l extra avverto sempre un secondo di vertigine che non so neanche se è una mia sensazione perché effettivamente si tratta di un secondo.
Per lei dottore può essere ansia oppure devo preoccuparmi in attesa dell holter? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordialità.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
per teanquillizzarla le ho consigliato un holter che eseguono anche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Purtroppo dottore come le dicevo non riesco in questi giorni, posso stare tranquillo comunque o lei ha il sospetto? Volevo fare due tiri oggi al campetto posso farli? Grazie per la risposta
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma lei può fare ciò che vuole,
mica è moribondo,,,!
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore aggiornamento riguardo ciò che le ho chiesto poco fa,nonostante non ho corso ed ero in porta ho avvertito qualche extrasistole ho lasciato stare, rischio qualcosa? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma figuriamoci
le,abbiamo tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio per le risposte, purtroppo ho avuto un altro sintomo, sempre in giro dopo aver mangiato un gelato quindi niente di pesante, ho iniziato ad avvertire come una sensazione strana allo stomaco quasi come se avessi dovuto vomitare a momenti, con battiti accelerati e ho avvertito per un attimo debolezza, il tutto è durato una trentina di secondi poi tutto improvvisamente scomparso, può essere un aritmia dettata da qualcosa di gastrico dato che comunque ho una certa infiammabilità dell' apparato digerente oppure un aritmia parossistica? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma per cortesia cosa c entra il gelato con il cuore??

abbia pazienza,..

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore intendevo magari una causa gastrica,può essere stato qualcosa che deve preoccupare oppure si è trattata di una sciocchezza? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma lei non ha niente!
per cortesia alla sua età correvo dietro le ragazze e quelle mi facevano davvero battere il cuore

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta anche simpatica che mi ha tirato un po' su di morale, purtroppo come le dicevo sono impegnato e non riesco ad andare in farmacia ne dal medico di famiglia per la holter, io credo a Lei che mi ha detto di stare tranquillo però ogni tanto le extra le sento e anche la leggera sensazione di vertigine di un paio di secondi, roba lievissima però ancora c è, ora può darsi che sia anche ansia o devo preoccuparmi? Vorrei tranquillizzarmi ulteriormente fino a quando non faccio l holter. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordialità.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve trovare il tempo per se stesso ed eseguire un Holter.

Si si mette 5 minuti a metterlo ed un minuto a toglierlo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Se non lo faccio subito quindi rischio dottore? Riuscirei bene settimana prossima ma mi dica la verità sono in ansia. Cordialità.
[#22]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore chiedo scusa se torno a scriverLe ma avrei bisogno di sapere se domani disdico l impegno che ho per andare a prenotare l holter o posso aspettare. Lei mi consiglia l holter perché ha l idea che abbia qualcosa? Cordialità.