Tachicardia persistente dopo sforzo intenso

Buongiorno,
L’altro giorno alla fine di un duro allenamento di circa un’ora ho effettuato uno scatto (corsa) di circa 50 metri al massimo della velocità.
Ho subito avvertito tachicardia, ma vista l’entità dello sforzo certo non mi sono stupito.
Il problema è che contrariamente al solito questa tachicardia è durata circa 2-3 minuti: il cuore ha continuato a battere costante senza accennare a diminuire per quel lasso di tempo, nonostante io mi fossi fermato.
Non ho avuto altro, ne dispnea ne dolori ecc... Poi dopo appunto pochi minuti ho proprio avvertito come la frequenza cardiaca avesse iniziato a diminuire, come succede di solito subito, fino a tornare normale.
Arrivato a casa ho misurato pulsazioni e pressione che erano normali.

Sono un fumatore (circa 10 al giorno), Pratico sport 4 volte a settimana, eseguo visite per praticare sport agonistico annualmente da più di 15 anni (l’ultima a fine 2019).
Vi chiedo, quello che mi è successo può considerarsi normale viste le circostanze?
Posso continuare a praticare sport?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente ha chiesto troppo al suo cuore , e non capisco a che fine

Inoltre se fuma alla sua eta' e' difficile che lei si preoccupi del suo cuore dato che ha un elevato rischuio di infarto , ictus e cancro negli anni a venire

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso