proteina spike

Buongiorno dr.
Cecchini,
Vorrei farLe una domanda sul vaccino che, certamente non è il suo campo, ma saprà darmi una risposta in quanto oggi sappiamo che il Covid va ad interessare, oltre che l'apparato polmonare anche quello cardiovascolare.

Sappiamo due cose:
1) "La la proteina Spike da sola è in grado di causare la malattia a prescindere dall'infezione virale legandosi al recettore dell'enzima di conversione dell'angiotensina 2 (ACE2) per entrare e infettare cellule ospiti provocando danni all'endotelio".

2) "I ribosomi traducono l'informazione dell'mRNA in proteine.
L'mRNA che si trova nel vaccino, una volta entrato nelle cellule viene letto dai ribosomi che produrranno tante copie della proteina Spike del SARS-CoV-2.

Una volta che le nostre cellule avranno prodotto la proteina Spike, questa uscirà dalla cellula e verrà riconosciuta come estranea dal sistema immunitario.
"

Come si può dire che i vaccini contro il Coronavirus siano sicuri?

Non c'è nessuna provocazione nella mia domanda ma solo un tentativo di capirne qualcosa di più su un punto che sembra essere assolutamente fondamentale.

La ringrazio anticipatamente se potrà, come sempre, rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Deve postare il suo quesito in malattie infettive.
Io faccio il cardiologo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org