Parere dolore toracico

Gentili dottori,
scusate se approfitto ancora della vostra pazienza ma soffrendo da un anno di dolori allo stomaco, dopo vari accertamenti, sono andato dal gastroenterologo che mi ha prescritto una cura a base di pariet 20 e Gerd off dopo i pasti.
Vedendo che il disturbo non passava dopo 10 giorni, mi ha suggerito innanzitutto di rivolgermi a un cardiologo per una visita.
Il fatto è che quest'anno ho fatto per lo stesso motivo già due visite cardiologiche e addirittura una cardio tac (a fine febbraio).
Potete confermarmi che coi risultati ottimi di questi due esami peraltro recentissimi non dovrei avere problemi?
Ci mancava solo che mi mandassero un'altra volta dal cardiologo (che non risponde).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se a 30 anni ha già' eseguito una cardio TC...che vuole che le dica...

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, dottore, ho chiesto solo per scrupolo anche perché in gastroenterologia non rispondevano. Il fatto è che soffro di questi disturbi allo stomaco forti, come appunto mi è capitato qualche mese fa ma il gastroenterologo non è ancora riuscito a trovarmi una cura adatta. Ho fatto tutti gli accertamenti possibili e immaginabili durante questo anno e ogni volta mi ripetono sempre di fare anche il controllo cardiologico, nonostante io faccia una visita l'anno con prova da sforzo per stare più tranquillo proprio perché soffro spesso di questi dolori che si irradiano a volte anche al braccio e alle dita. È frustrante vedere come un banale problema digestivo (dalla gastroscopia e dalla ecografia addominale, nonché dagli esami ematici, non uscì nulla di importante) sia di così difficile risoluzione e con gli inibitori di pompa va persino peggio.
Mi scuso se l'ho disturbata ma anche questi suoi messaggi mi aiutano molto ad affrontare l'ansia che spesso mi viene per la salute.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
scusi se disturbo ancora ma volevo chiederle, poiché questi dolori in petto (soprattutto lato sinistro) non passano potrebbe essere che l'ansia mi causi degli spasmi delle coronarie? Leggendo degli articoli l'altro giorno ho letto di questa condizione che a volte colpisce gli ansiosi. Potrebbe essere secondo lei?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi l'ansia non porta a spasmi coronarici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento dottore, è che proprio non riesco a capire questi dolori e bruciori allo stomaco da cosa derivino, se non è il cuore, se non è lo stomaco (perché con le varie cure non ho avuto poi tutti questi benefici), se ho eseguito ogni tipo di analisi e non è uscito niente... Mi chiedo veramente cosa possa fare... Sarà l'ansia, ok, ma ho provato varie cure e non mi hanno risolto granché. Possibile che nessuno riesca a trovare una soluzione al mio problema? Mi pare tutto assurdo... Anche adesso sento ancora un dolore sordo poco sotto lo sterno che mi dà un fastidio tremendo ma ogni volta che chiedo aiuto e spendo l'impossibile tra visite mediche e medicine non riesco mai a risolvere. Cioè veramente rimane un mistero...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua una gastroscopia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Fatta qualche mese fa, risultato: gastrite antrale e cardias lievemente incontinente con linea z risalita di circa un cm. Ma nonostante questo ancora non ho trovato una cura valida purtroppo, anche se mi Hanno detto che finché non curerò per bene anche l'ansia non risolverò... Il problema è che non si riesce nemmeno in questo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi le consiglio di postare il suo quesito nella sezione gastroenterologia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Già provato un paio di volte senza ottenere risposte. Grazie comunque per l'aiuto
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore chiedo scusa se disturbo ancora per il solito problema ma ho questa sensazione di bruciore mista a oppressione tra il torace e la gola che a volte mi crea anche difficoltà a respirare, secondo lei con la visita di 5 mesi fa posso stare tranquillo? Perché non capisco mi dicono tutti che è ansia però non mi passa nemmeno con lo xanax... O lo stomaco e non mi passa nemmeno coi gastroprotettori...