pacemaker e interferenze

gent.
issimi dottori scrivo per mia madre (84 anni) dal novembre 2019 portatrice di pacemaker.
fra qualche giorno il dermatologo dovra' toglierle una piccola cheratosi sull orecchio destro con bisturi elettrico alimentato a batteria (senza cavo) se non erro dovrebbe chiamarsi diatermocoagulatore.
il dermatologo dice che puo' essere usato tranquillamente nei portatori pacemaker.
mi potete confermare che non ci sono rischi?
sul manuale che mi hanno consegnato al momento dell impianto c è scritto di
NON effettuare elettrcauterizzazione non so se è la stessa cosa che deve fare mia madre.

grazie infinite per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In nrealta' va posizionato un magnete sulla cute sopra il PM
Questo fa scattare il PM in modalita' salvavita , cioe lo porta a 60 bpm.

Questa precauzione e' fondamentale nei pazinti nei quali il ritmo sia esclusivamente indotto da PM (cio'e quei pazienti che NOn hanno attivita' elettrica propria)
L'intrvento del diatermocoaguatore infatti viene recipito dal PM come una attivita' elettrica del cuore e quindi potrebbe fermarsi con conseguenze disastrose.
Mi meraviglio della superficialita' di queste persone
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per avermi risposto! il diatermocoagulatore che il dermatologo vorrebbe usare è alimentato a batteria cioè a pile non ha cavi.lei mi conferma che non deve essere utilizzato nei portatori di pacemaker? scusi l insistenza ma cosi potrò essere chiara con il dermatologo.

grazie infinite per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Da NON usare in assenza di precauzione come la calamita.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso