Ecocardio e frazione di eiezione

Salve Doc tempo fa ho fatto una visita (ecocolodopler) e in una dicitura del referto spuntava (buona la cinetica globale e segmentaria.
FE 65%) e nient altro, in una stessa visita che ho fatto di recente in un altro centro spunta invece la dicitura (Funzione ventricolare sinistra conservata FE biplana 56%).

Ho 27 anni e la mia domanda era ma nella prima dicitura dove parla del 65% si riferisce per caso alla cinetica generica del cuore mentre nella seconda visto che è specificata si riferisce solo al ventricolo sinistro?
Perché non capisco le differenze.

Una altra considerazione le volevo chiedere poi, ho effettuato anche l esame del sangue del Coagulo, e il valore PTT è a 22 su 24-35
Mentre il INR è a 1.14 su 0.8 e 1.2 sono valori buoni?

Grazie sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti esami normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc so che è tutto nella norma, volevo solo sapere perché in un primo esame da 65% di FE e successivamente 56% ma con una dicitura diversa siccome nel primo caso non parla di Ventricolo ma nel secondo si volevo capire questa differenza , è possibile che la FE si abbassi in caso di sedentarietà? perché sono stato fermo più di un anno senza allenarmi (lotta e pesi).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono variazioni non significative , dal momento che la EF cambia ad esempio in base alla frequenza cardiaca, oltre che dalla mano dell'opertatore. Sono valori normali entrambi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie doc gentilissimo quindi l ultima cosa, una frequenza cardiaca più bassa come ad esempio negli sportivi può diminuire sempre nei range fisiologici la FE?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dipende da molti altri fattori. Tenga conto che la EF cambia di minuto in minuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie doc gentilissimo
[#7]
dopo
Utente
Quindi anche abbassando la frequenza cardiaca può calare la FE giusto ? Perché ho constatato che alcuni sportivi l hanno un po' più bassa ma sempre nei limiti fisiologici, quali altri fattori possono mutarla?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per esempio la qualtita' di liquido circolante (che varia a seconda di quanto si e' bevuto nei giorni prima), il ritorno venoso...

Come le ho detto sono valori normalissimi

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie doc