Cuore di atleta?

Buongiorno sono uno sportivo di 60 anni da quando avevo 27 anni ho praticato la corsa in modo agonistico.
Praticamente da sempre mi hanno riscontrato ai controlli un sottoslivellamento st/t con T negative in sede antero-laterale che a volte scomparivano durante lo sforzo e a volte rimanevano per poi scomparire durante il recupero.
Ho effettuato scintigrafia, RM cuore, coronotac con contrasto.
il tutto negativo, anche i vari ecocardiogramma tridimensionali tutta nella norma a parte una dilatazione di grado lieve dell'atrio sx e un prolasso valvola mitrale di entrambi i lembi valvolari di grado minimo.

all'ultimo controllo il sottoslivellamento si è un pò accentuato e dopo aver ripetuto ecocardiogramma e elettrocardiogramma è emerso che ci sono onde T negative diffuse e QT ai limiti superiori 450ms (mai avuto questo problema).
A questo punto mi hanno prescritto un holter 24 ore 12 derivazioni e Test genetico.

La mia domanda è riferita al Qt che 2 mesi fa ad un controllo era 420ms e ora è aumentato a 450ms.
Può essere che avevo da circa un anno abbandonato la corsa per andare solo in bici quindi con minor fatica al max 120battiti e ora da due mesi ho ripreso a correre spedito con frequenze medie di 145 battiti e raggiungo anche i 160.
Inoltre i battiti a riposo sono passati da 50/52 a 44/46
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il QTc misurato dal computer non è spesso affidabile, è il suomcardiologo che lo,deve calcolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta