Non capisco queste pulsazioni visibili all’addome

Salve, chiedo scusa per il disturbo, sono un ragazzo di 25 anni che pratica sport abbastanza regolarmente (2-3 volte a settimana)
Ho qualche kilo di troppo (sono alto 1, 80 e peso circa 85/86 kg) e soffro di un po’ di meteorismo e gonfiore addominale.

Scrivo perché due giorni fa avevo il telefono sopra la pancia e mi sono accorto che si muoveva, così ho fatto caso che sul mio addome sono visibili delle piccole pulsazioni che vanno allo stesso ritmo del cuore, precisamente leggermente sopra l’ombelico a destra si vedono sia da disteso che da seduto ed in piedi (non ho un addome tonicissimo)
Ho letto spaventandomi che poteva trattarsi di un aneurisma addominale.

Preciso che per un normale controllo l’8 gennaio ho fatto un ecoaddome in cui è repertato che l’aorta è tutti gli altri organi sono normali, unica cosa appunto questo meteorismo e gonfiore!
Sarebbe il caso di ripetere un esame o posso scongiurare questa possibilità?
E se posso scongiurarla, a cosa é dovuta la visibilità di queste pulsazioni?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità e il tempo concessomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
sono le banali pulsazioni di una aorta giovane ed elastica che si vedono spesso nei soggetti giovani come lei
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore