Può essere già cambiato qualcosa?

Salve, vi scrivo solo per una domanda.

Da venti giorni post covid ho fiato corto e a volte faccio fatica a tirare un respiro completo, altre volte ci riesco ma in generale ho fiato corto e ho sensazione che non passa aria, oppure passa ma tipo aria pesante.
Non so spiegarlo.
In ogni caso provo sollievo solo quando riesco a fare il respiro completo e profondo.
(quando riesco).

In questi venti giorni dopo essermi negativizzata, sono stata in guardia medica, oscultazione del petto e spalle e saturazione: tutto ok

Visita cardiologica, oscultazione petto e spalle, ossigenazione ecocardiogramma e elettrocardiogramma: tutto ok

Poi di nuovo cinque giorni dopo dal medico di base, stesse cose che mi hanno fatto in guardia medica, tutto ok.

Ecografia addome: tutto ok tranne un diffuso meteorismo.

informazioni di nota sono che sono stata per tutto il periodo della positività sempre seduta o sdraiata, e che sono molto ansiosa.
Sia la guardia medica che il medico di base mi hanno detto che per loro non c’è bisogno di spirometria siccome sono, a detta loro, liberissima e la saturazione è 98%.

Tutta via quella sensazione persiste.

La mia unica domanda è: posso stare tranquilla?

oppure: è invece possibile che nel giro di venti giorni sia cambiato qualcosa?
(intendo a livello di queste visite che ho fatto)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve stare tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, aggiungo che questa sera ho anche ricevuto analisi del sangue con esami di routine, emocromo completo, urine, tiroide, proteine e PCR, troponina.

Quindi per lei può essere solo ansia?
[#3]
dopo
Utente
cioè queste: ELETTROFORESI PROTEINE, troponina, tiroide, emocromo completo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le faccia vedere al suo Medixo ma se sono nella norma non è necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Il mio medico di base e il cardiologo hanno detto che sono buonissime le analisi.

Dunque, detto tutto questo, e premesso che la sensazione di NON respirare bene h24, con bisogno di fare respiri profondi e in generale di mancanza di aria non mi passa e non mi passa. Devo secondo lei, comunque tranquillizzarmi poichè può essere ansia, o mi consiglia altro da fare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi che dovrebbe assumere una terapia per l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
grazie dottore. Aggiornamento di tre giorni fa. Siccome continuava a non passarmi quella sensazione di non respirare bene e corto (e continua ora), penso di essermi anche molto agitata e mi sono fatta portare al pronto soccorso. Mi hanno fatto ecocardiogramma (di nuovo, come le avevo già detto sopra, sono stata da un cardiologo 24-25 giorni fa). E mi hanno fatto analisi del sangue due volte (a distanza di tre ore) e un RX torace telecuore 2P.

Sul foglio della dimissione c’erano solo scritto gli esami fatti, ma non i vari referti, la dottoressa che mi ha rilasciata mi ha però detto signorina è tutto okay, ve lo avevo detto. Deve solo tranquillizzarsi .
Ah e l’unica cosa che ho potuto sentire è ovviamente quando mi hanno fatto l’ecg e il dottore ha detto è perfetto . E la saturazione 98% e l’oscultazione spalle libera.

Ma volevo sapere, posso davvero stare tranquilla? perché comunque non mi passa questa sensazione di non respirare bene, faccio sempre respiri a metà o sensazione di non riuscire a tirare il respiro completo, insomma come le dicevo sopra.
Mi hanno anche detto che può essere anche uno strascico del covid con però tanta ansia aggiunta.

Volevo in conclusione sapere: posso davvero stare tranquilla da tutto ciò che le ho detto? e poi, cosa è questo RX torace telecuore 2P? per caso da questo esame si vede anche qualcosina ai polmoni? (chiedo per ignoranza). Cosa pensa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare che lei debba curare con farmaci la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso