Buongiorno

Buongiorno! Recentemente l’8 febbraio, mi è stata fatta diagnosi di POTS (tachicardia ortostatica posturale) forse nata da un fattore stressogeno che mi porto dietro da settembre per via di un evento traumatico a livello psicologico (o magari avendola avuta in nascita già da tempo per alcuni sintomi percepiti gia prima e peggiorata) anche perché sono una persona ansiosa.
Volevo chiedere se questa patologia nata da questo tipo di evento facendo terapia psicologica e attività fisica moderata (cammino durante il giorno un paio di volte o tre) potrebbe regredire visto che non è scaturita da un fatto di malattie infettive o infezioni virali ecc.
Spesso l’Apple Watch (nei mesi precedenti) mi da picchi anche di 160/180/190... e anche oggi 163 ma io fondamentalmente non sento questi battiti, a volte anche se sono ferma oppure ho fatto poco e niente rileva questa frequenza così alta.
In più ieri ho fatto un ecg e una visita cardiologica risultata normale (mentre un mese e mezzo fa era stata riscontrata una marcata tachicardia sinusale) vorrei sapere se eventualmente potrebbero essere extrasistole che io non percepisco.
Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quegliorologini non sono affidabili.

Esegua un Holter e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Ha eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei? Assume farmaci? Fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto tutto quanto e risulta negativo! Fumo però ora di meno, ho eliminato alcool ecc, ho tolto l’holter sabato appena avrò i risultati l’aggiorno, grazie mille! Lei cosa pensa? Più una conseguente ansiosa o realmente pots?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi faccia sapere il risultato dell' Holkter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini! Volevo chiederle se aveva un indirizzo e-mail da darmi così le inoltravo direttamente le foto del referto dell’holter in modo che possa vedere tutto.. se è possibile ovviamente.