Pesi e cuore

Buongiorno Cari Dottori, sono una ragazza di 22 anni, peso 48 kg e sono alta circa 1.50.

Faccio sport regolarmente 4/5 volte a settimana di cui almeno 3 volte mi avvalgo di qualche peso (4 kg, per un totale di 8 se ne uso due ma ciò accade abbastanza raramente.
)
Ho fatto gli ultimi accertamenti dal cardiologo circa un anno fa e lui mi ha rassicurata di non star affaticando il cuore con tale attività.

Per caso però questi giorni mi sono imbattuta in un consulto a cui il dottor Cecchini aveva risposto dicendo che la pesistica fa male al cuore e da buona ipocondriaca sono entrata nel panico.

Se il Dottore sarà così gentile da togliermi questo dubbio, rischio di affaticarlo anche se mi avvalgo di questi pesi molto blandi?
E le bande di resistenza rientrano in questo ambito?

Ci tengo a precisare che l’uso dei pesi mi è stato consigliato dal mio ortopedico per rinforzare la muscolatura.

Confido in una Vostra risposta, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono certo quei modesti pesi ad indurle ipertrofia ventricolare.
Il nuoto sarebbe lo sport migliore per lei....

arrivederci.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore, quindi posso proseguire tranquillamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma non ponete due volte la stessa domanda....le ho gia' risposto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso