Strana pulsazione/fitta al collo

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni con un BMI di 35, nessuna patologia rilevante.

Da un anno ormai (con intermezzi di mesi senza fastidi) riscontro delle strane pulsazioni/fitte al lato destro del collo.
Improvvise, violente, di intensità variabile e non legate a sforzo fisico o aumento del battito cardiaco.
Più forti se sono sdraiata, tanto da sentirle anche nell'orecchio.

Non particolarmente dolorose, mi fanno solo spaventare perché arrivano in momenti totalmente casuali mentre sono a riposo totale.

Soffro di problemi cervicali da anni con irrigidimento del collo, nausea, vertigini ecc.
Anni fa una tac ha individuato delle protrusioni cervicali, la mia osteopata dice che ho dei "becchi" cervicali e consiglia di ripetere l'esame per capire quanto sia peggiorata.
Quando cammino, esclusivamente in salita, sento nel collo uno schiocco come se ci fossero due pezzetti di vetro che cozzano uno contro l'altro.

Le pulsazioni potrebbero essere di origine muscolari e legate ai problemi cervicali?
All'ultimo check-up annuale sangue+ECG fatto risultava tutto nella norma, eppure queste pulsazioni sono così forti, violente e improvvise che più che crampi sembrano legate al cuore.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I sintomi da lei descritti non hanno niente a chje fare con il suo cuore ne' per tipo, ne' per durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso