Cardiologia

Egregio dottore,
oggi ho fatto un ecg da sforzo di controllo per certificato non agonistico per un corso in palestra, sono una persona molto ansiosa, controllo spesso la pressione che per ora va bene ed ho sporadiche extrasistole ed ho ipotiroidite
Avevo letto che le extrasistoli al massimo del carico sono pericolose ed ho fatto la prova con l'ansia che mi venissero.

Ero agitatissima avevo i battiti a 120 e la pressione a 155/85...
Il medico ha provato a farmi rilassare...ma niente...
e purtroppo la prova da sforzo non è venuta bene è stata interrotta prima perché la pressione era arrivata a 230/95...ero in uno stato di ansia estremo...
Il cardiologo ha detto che non ha riscontrato aritmie e ischemie e il tracciato andava bene...non ho niente al cuore...
Ho chiesto delle extrasistoke...il mio terrore...
Ha detto che ho avuto due bev ma di stare tranquilla perché non destavano preoccupazioni e che le abbiamo.

Non serve holter, secondo il suo parere.

Il mio problema per lui è l'ansia, troppa ansia che devo curare.

Però poi sul referto c'è scritto due bev monomorfe al momento di massimo carico...e sono andata nel panico...
La mia paura è divenuta realtà...
Oltretutto le ventricolari non sono le più pericolose?

Devo fidarmi di ciò che ha detto o fare ulteriori accertamenti?

Sono molto molto preoccupata.

Aspetto con trepidazione una vostra risposta e vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve assolutamente fiddartsi del suo CArdiologo.
Cerchi di perdere molto peso e di curare la sua ansia con uno specialista

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio tanto per la disponibilità e la celere risposta.
Ho chiesto al cardiologo se era necessario fare l'holter 24 h o altri accertamenti, ma mi ha risposto che non serviva, il tracciato ecocardiografico andava bene, (non ho ipertensione ne' problematiche cardiache secondo il suo parere), ma solo ansia da curare.
(devo dire che è stato molto scrupoloso nel controllare il tracciato).
Io ho molta stima in lei e vorrei porle una domanda per stare più (spero) tranquilla, oltre ai 2 BEV sotto sforzo, una pressione che ha raggiunto così alti livelli può essere dovuta davvero solo ad un esame fatto in stato di ansia e panico (battiti e pressione molto alta già in partenza) come dice il cardiologo della medicina dello sport, oppure devo approfondire eventuali problematiche nascoste andando da un altro specialista?
La ringrazio infinitamente e le auguro ogni bene sia per la sua disponibilità su questo sito ,sia per tutto quello che fa con la sua associazione, grazie davvero di cuore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Grazie delle sue parole.

SOno perfettamente in accordo con il Collega della Medicina dello Sport: si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso