Ramipril e tosse da un anno

Buongiorno dottore, chiedo un consulto per mia mamma che prende il Ramipril per la pressione e che da un anno soffre di una tosse che lei ha sempre pensato fosse dovuta al reflusso di cui soffre oltre che gastrite cronica.

Ha fatto almeno due visite dal gastroenterologo è seguito due cure diverse tra cui una, in cui le avevano prescritto un cortisonico, per un po’ la tosse era migliorata ma poi è ritornata di nuovo.
Non mangia dopo le 17 di sera pensando di migliorare ma niente.

La domanda che le volevo porgere e se questo farmaco può dare questo sintomo e cosa fare in caso.

La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si, gli ACE inibitori possono provocare tosse stizzosa.
In questi casi si deve cambiare terapia orientandosi ad esempio sui sartani o calcio antagonisti.

Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, e hanno la stessa efficacia immagino?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la dottoressa ha prescritto a mia mamma il Valsartan, ha la stessa efficacia giusto?
Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si eccellente farmaco, ovviamente a dosaggio diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
In effetti comincia con un quarto e deve monitorare fra 4 giorni per vedere come va la pressione.
Grazie per il consulto, buona serata