Dolori al centro del petto

Salve dottori
Da un pò di giorni ho dolori al centro del petto e a volte anche una lieve nausea, potrebbe essere qualcosa di grave?
Tipo infarto?

Considerano che ogni anno faccio ecg per attività sportiva ed è sempre uscito tutto ok dagli ecg.
Non ho familiarità per infarto, non fumo e non bevo.
Considerata l'età si può escludere l'infarto, embolia polmonare o angina?

Ringrazio in anticipo chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo e la,durata dei suoi sintomi escludono l infarto, che inoltre alla sua età non esiste

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore
La ringrazio molto per la sua risposta, adesso mi sento molto più tranquillo
[#3]
Utente
Ah dottore un ultima cosa
L'anno scorso ho fatto ecg per attività sportiva è uscito tutto ok, però il medico che mi ha fatto l'esame disse che dovevo fare un eco-cuore che non ho mai fatto
Dovrei farlo? Lei cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
chi pratica attività sportiva dovrebbe periodicamente programmare un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Infatti l'ecg l'ho fatto sia a riposo che sotto sforzo
Detto ciò la ringrazio molto per le sue risposte
[#6]
Utente
Salve dottore
Dopo mangiato avverto una tachicardia che dura da 30 minuti a 1 ora
È normale?
[#7]
Utente
Buonasera dottore
Su internet ci sono molte notizie di persone giovani della mia età morte per infarto improvviso, adesso sono un pò in panico
Lei può ritranquillizzarmi? E mi scusi se la disturbo
[#8]
Utente
Buonasera dottore mi scusi se disturbo
Da qualche ora ho la sensazione di avere liquidi al centro del petto e il cuore a volte fa battiti strani come se salisse di più durante il battito
Devo andare al ps?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
".... ho la sensazione di avere liquidi al centro del petto ...

Comprende bene che sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie dottore per la risposta un ultima cosa
Questa sensazione peggiora dopo mangiato: subito dopo mangiato avverto nausea e rigurgiti di liquidi e acidità
Lei cosa mi consiglia di fare?
[#11]
Utente
Buonasera dottore un ultima cosa poi non le romperò più le scatole
Da qualche giorno quando respiro avverto una sensazione di peso sul petto
Lei conferma che questo sintomo non riguarda il cuore?
La ringrazio per la sua disponibilità e pazienza
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Questa sensazione peggiora dopo mangiato: subito dopo mangiato avverto nausea e rigurgiti di liquidi e acidità.."
Lei ha un banale reflusso gastroesofageo che il suo Medico le risolvera' veelocmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Quindi il reflusso può causare dolori simili a quelli di origine cardiaca?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Buonasera dottore
Le volevo dire l'insorgenza di questo sintomo
Dolore tra torace e addome che si irradia anche al petto
Mi devo preoccupare?
La ringrazio in caso di risposta
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
alla,sua età l,angina non esiste
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Buonasera dottore
È normale che in caso di reflusso al dolore al petto si aggiunge anche dispnea?
[#18]
Utente
Dottore buonasera e mi scusi se disturbo, ma avrei una domanda?
Visto che l'ultimo ecg l'ho fatto il 19 novembre, in questo arco di tempo potrebbero essere cambiate le cose a livello cardiologico?
Mi scusi ancora per il disturbo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi lei non ha alcunche di cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Buon pomeriggio dottore
Da circa 2 ore ho dolori al petto e tachicardia mi devo preoccupare?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non si deve preoccupare, deve solor recarsi dal suo medico che le prescrivera' una terapia antiinfiammatoria.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
Utente
Buonasera dottore mi scusi per la tarda ora, ma oggi dopo attività fisica ho dispnea e oppressione al torace
Questa cosa in realtà l'avverto già da qualche settimana
Posso stare tranquillo?
[#23]
Utente
Buongiorno dottore
Questa notte ho fatto fatica a dormire per questi sintomi ovvero: senso di oppressione al petto e dispnea
Questi sintomi sono comparsi ieri dopo attività fisica e non accennano a migliorare
Devo andare in PS?
La ringrazio in anticipo in caso di risposta
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve andare dal suo Medico per farsi prescrivere una terapia ansiolitica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
Utente
Salve dottore e buona domenica
Ieri sera ho avuto un forte dolore al petto dopo mangiato che è durato 10/15 minuti.
Da lì il dolore è diminuito ma non mi ha lasciato, stamattina il dolore si irradiava a volta anche alla spalla sinistra. Ho appena finito di pranzare e questo dolore è peggiorato ulteriormente
Mi devo preoccupare?
PS: In settimana dovrei vedere io medico
Buona domenica ancora
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste...
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
Utente
Buonasera dottore, una curiosità
Come mai chi fa sport deve fare più ecg rispetto a chi non lo fa?
La ringrazio in anticipo in caso di risposta
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perché gli sforzi specie se prolungati ed intensi non fanno bene ad alcun cuore.
Se ci riflette infatti nessun animale fa sport

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
Utente
Buon pomeriggio dottore
Sono stato in ps per dolori al petto e mi hanno fatto l'ecg normale a riposo e me lo ha fatto l'infermiere che ha detto che l'ecg è buono, ma ha detto che per fare gli enzimi ci voglio 6-8 ore
Cosa mi consigliate di fare? Ora ho sintomi come dispnea e vertigini
[#30]
Utente
Dottore le volevo dire che ho cambiato pronto soccorso
Mi hanno misurato pressione e saturazione, i medici hanno detto una serie di numeri
97,80,129,70 cosa significano?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Senta eviti di intasare il PS per sciocchezze.
VAda dal suo medico per la prescrizione di una terapia ansiolitica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla
Ieri sera in PS mi hanno fatto eco (solo a riposo) rx torace e una miriade di esami del sangue ma le riporto solo quelli del cuore: d dimero, mioglobina e troponina ths, tutto negativo
Volevano farmi anche una TC all'encefalo ma me lo hanno sconsigliato date le radiazioni e la giovane età
Cosa ne pensa lei di questo?
PS: La saturazione era 98,la pressione 130-80 e la frequenza cardiaca 80 bpm
[#33]
Utente
Al posto di eco volevo scrivere ecg
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Eviti di intasare il PS per cretinate

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
Utente
Va bene dottore
Volevo sapere il suo parere della TC encefalo sconsigliata
[#36]
Utente
La Tc volevano farla perché avevo veritigini
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non ne vedo motivo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
Utente
Salve dottore e buonasera
Da questa mattina avverto una sensazione strana di respiro
Non ho respiro corto, affannato ma é come se stessi respirando forzatamente e ho difficoltà a fare respiri, solo dopo questo sintomo mi viene ansia
Cosa mi consiglia di fare?
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Di curare l ansia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso