Diagnosi dubbia colonscopia

Buonasera gentili medici da tre mesi circa presento questi disturbi:dolore basso addome di solito dopo i pasti con conseguente emissione di feci molli, ho eseguito una colonscopia:

Ano con presenza di gravoccioli emorroidari di primo grado.
Mucosa ampolla rettale integra e regolare.
Mucosa colica integra che appare iperemica ed edematosa su tutta l'estensione colica.
distendibilita' normale.

Biopsia:
Mucosa colica sede di edema e noduli linfoidi del corion.

il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di malattia infiammatoria intestinale cronica,ma ha detto che ci sono abbastanza dubbi. volevo un vostro parere in merito qualora fosse possibile, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esito non descrive una malattia infiammatoria cronica.Va seguita nel tempo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dott. Favara.quindi potrebbe trattarsi di un'altra forma di colite?Premetto che ho eseguito analisi del sangue, calprotectina ed esame feci. tutto nella norma.Anche se vorrei ripetere l'esame parassitologico delle feci, perche' secondo il mio medico non risulta attendibile, dato che non seguito su tre campioni a giorni alterni.Potrebbe trattarsi di giardia o candida intestinale secondo lei?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe, certo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dott. Favara. Il medico endoscopista mi ha prescritto la Mesalazina (pentacol 800) tre volte al giorno, per 15 giorni, soltanto che il mio medico di base, che e' anche gastroenterologo, mi ha detto di prenderla almeno per 8 settimane. Secondo Lei e' utile ed adatta la mesalazina con questo quadro istologico e macroscopico?se si', la durata di trattamento adatta a quanto corrisponderebbe?Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie ancora...quindi sarebbe adatta una terapia continuativa?oppure come prescrittomi dall'endoscopista basterebbero 15 giorni?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Seguirei le indicazioni di chi l'ha prescritta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo, seguiro' le indicazioni.Volevo solo un suo parere secondo la sua esperienza clinica, cioe' se con il mio quadro endoscopico la mesalazina per soli 15 giorni possa avere risultati terapeutici. Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. La aggiorno perche' l'altro ieri, a seguito di BT lattulosio, mi e' stata diagnosticata una SIBO, quindi credo che i miei problemi dipendevano tutti dalla sovraccrescita batterica. Il mio medico mi ha consigliato normix 6 pastiglie al giorno per due settimane, da ripetere per tre mesi. Le chiedo: E' giusto il dosaggio secondo lei?e la terapia ciclica?a me sembra troppo ripetere cicli con posologie cosi' elevate per tre volte...inoltre ho concluso un ciclo di normix 15 giorni fa ma con un dosaggio inferiore (800mg), con ottimi risultati durati pero' non piu' di 10 giorni, fermo restando che ancora oggi sto meglio rispetto a come stavo prima di iniziare il ciclo, ma comunque a distanza di 15 giorni dalla terapia la SIBO c'e' ancora, come constatato con il test all'idrogeno. Quello che mi chiedevo era se secondo lei sia il caso di cominciare a distanza di 15 giorni un'altra terapia e a questo dosaggio!
grazie!
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo ragionevole seguire le indicazioni del suo medico.Prego.