Gonfiore addome lato alto sinistro

Salve , premetto che ho fatto ecografia 1 mese fa . La domanda che vorrei porvi è cosa può essere questa sorta di gonfiore nella zona addominale alta sinistra che ho da circa 7 anni , e che ho notato a seguito di alcuni esercizi fatti in palestra ( flessioni con step e quindi inclinazione a quasi a 60 gradi ) . Da allora ho monitorato la cosa e già all'epoca non uscì niente ( nè ernie nè altro ) . Un mese fa ho deciso di ripetere l'ecografia e anche questa volta nulla . Ho notato che diventa più evidente dopo aver mangiato . Tranne una questione estetica non mi da particolari problemi . Essendo robusto e muscoloso volevo capire se è una cosa che è dipesa dall'esercizio ( come una contrattura ) o dipende dalla scoliosi seppur lieve ( come mi disse un paio di anni fa un fisioterapista , da cui andavo per un problema alla mandibola ) . Grazie per eventuali chiarimenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta è impossibile avere un'idea. Potrebbe essere la parete muscolare ad aver ceduto oppure il meteorismo intestinale a distendere l'addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
In effetti ad ogni ecografia mi esce che ho meteorismo addominale . Non credo sia diastasi perchè in contrattura non vi è nessuna sporgenza nella zona centrale ( linea d alba) . Nel caso , quale visita dovrei fare per appurare al 100% cos'è? E in caso di parete muscolare che cede si risolve ? Ci sono effetti che nel tempo si faranno sentire ? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente una visita gastroenterologia o medica per toccare e valutare il suo addome.