Pugno addome bocca stomaco

Perché wuando ricevi ougni nella bicca dello stomaco o in pancia manxa il respiro e voce.

La cosa che mi preoccuoa è che l ho ricevuto poco fa da un amica per scherzo nella zona stomaco diaframma.

Non è ha potuto lacerare il diaframma questo pugno per scherzo che mi ha fatto mancsre il respiro?
Tra l altro leggo questo su google un piccolo spezzone di un testo:
"Il plesso solare si trova appena sotto lo xifoide ed è un punto in cui passano diverse innervazioni. Lo conosciamo tutti, del resto chi non ha mai preso un colpo qui rimanendo incapace di respirare e accasciandosi a terra immediatamente? ".
Quindi essendo una cosa che è capitata a tutti mi fa pensare che allora tutti dobbiamo avere il dubbio di un ernia al diaframma?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma lei ha proprio il timore dell'ernia diaframmatica ad ogni trauma ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Guarda rispondi solo a questa domanda e non le faro più donande a riguardo, voglio levarmi questo dubbio per stare tranquilla
[#3]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Buongiorno,

Un pugno in regione epigastrica (cosiddetta bocca dello stomaco) fa perdere il respiro. Questa è una reazione normale, francamente non capisco la sorpresa.

In genere se i sintomi si risolvono in pochi minuti, non è necessario prendere nessun provvedimento.

Se persistono è necessaria una visita medica. La possibilità di un’ernia diaframmatica dopo un pugno dato per scherzo da un’amica esiste, ma è poco probabile.

Il mio consiglio è di evitare tali scherzi

Cordialità

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok è propio questo mi spaventa perché non ho sintomi di lesioni interne visto è passato un bel po di tempo ma l ernia che probabilità ha? Molto bassa per questi traumi?
Perché leggo puo essere misconosciuta per anni dopo il trauma ei capisce ora sto con il dubbio a vita che magari posso svilupparla in seguito
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio, ci siamo già sentiti su un altro consulto per lo stesso problema (a seguito di tuffo in piscina). Sono sicuro che troverà altri motivi per contattarci perché le sue paure se le porterà sempre dietro. Il problema è lei e non il trauma. Cerchi di capire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Okay ha ragione devo levarmi queste inutili paure, la ringrazio