Polmonite ab ingestis

Salve, volevo esporre il mio caso, un'oretta fa più o meno ho assaggiato della pasta per vedere se era cotta, ma una farfalla di numero,
Dopo un po ho starnutito e nello starnutire nel momento in cui si insipra ho avvertito che un frammento di pasta che era rimasto in gola è sceso giù.
Adesso non ho nessun sintomo come tosse o dolore toracico, solo pizzichio lieve alla gola, che non mi causa cenni di tosse.
Quello che voglio capire è se l'ispirazione che segue da uno starnuto può aver trasportato il frammento piccolo di pasta nei polmoni?
Ripeto appena ho starnutito ho avvertito che il frammento scendeva nella gola ma non ho avuto tosse, attendo un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà sceso nella gola e poi in esofago. Fosse sceso in trachea avrebbe stimolato la tosse

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Fino ad ora non avuto tosse e altro,ma vorrei capire l'aria che viene inspirata durante uno starnuto,può avere la forza di trasportare del cibo in quel momento nei polmoni?
E un'altra l'esame da eseguire per escludere un problema del genere è l'RX torace?
E ammettiamo che ci siano frammenti di cibo nei polmoni,dopo mesi possono restare e non dare alcuno sintomo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molta fantasia e poca realtà in quel che dice e teme.

Non tema problemi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Cosentino,ora ho tolto i miei dubbi su quel che pensavo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene.