Emorroidi, candida, parassiti?

Buon giorno,
ho già avuto, in questa sede, i preziosi consigli dei medici e quindi vorrei di nuovo rivolgere la richiesta di un parere riguardante un mio problema.
4 mesi fa ho subito una resezione intestinale per un duplice nodulo endometriosico infiltrante, sul retto-sigma, a 11 cm dall'ano, il quale procurava un importante restringimento dell'intestino.
Nei primi mesi ho avuto una spiccata attività intestinale, anche 7-9 evacuazioni al giorno, e quindi anche una fuoriuscita degli emorroidi non complicati.
Attualmente l'attività si è ridotta a 2/3 al giorno, a volte di più.
Il mio problema però è seguente: dopo ogni evacuazione, ed accurata igiene, avverto, quasi sempre, la sensazione di "spille nell'ano" ed a volte anche un forte prurito.
Applico la crema proctolyn (altre creme es.
aflovag fanno poco e niente) ed il disturbo un pò si calma ma fino alla successiva evacuazione.
Attualmente gli emorroidi esterni sono piccolini e non complicati, confermati dal medico (ci ho sempre convissuto senza alcun problema).
Aggiungo che negli ultimi 4 mesi ho anche avuto già 3 episodi di candida vaginale che difficilmente riesco a radicare (attualmente sono sotto seconda cura consecutiva).
La mia domanda è seguente: la sensazione delle spille che avverto nell'ano dipende solo dalla spiccata attività di evacuazioni oppure ci possa essere quale altro problema (germi, parassiti ecc) che dovrei verificare?
Dovrei effettuare qualche esame in particolare oppure attendere semplicemente che l'intestino si regolarizzi?
Nel momento delle dimissioni mi hanno riferito che possano essere necessari anche 6 mesi per far riprendere la regolare attività intestinale.
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, le cose che le sono state dette sono vere,la sua attesa dipenderà tutta da una riduzione graduale dei sintomi descritti, altrimenti una valutazione proctologica diventerà necessaria per dirimere ogni dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego ed auguri