è possibile rimuovere chirurgicamente i calcoli dalla colecisti lasciando in loco quest'ultima?

Entro quanto tempo rispondete?
Ho già chiesto un consulto ma non risulta da nessuna parte.

======================================================================================================================================================================================================================================================================================================================================================================================
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
No si asportano i calcoli con la colecisti perché quest’ultima se produce calcoli è un organo non più utile ma solo cagione di patologie.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Il mio è un caso particolare. La mia colecisti funziona benissimo. I calcoli sono apparsi 10 anni fa a seguito di una terapia a base di Omeprazolo durata quasi un anno. È ormai accertato che gli IPP causano in molti soggetti una modifica della bile che produce una litiasi (in letteratura sono presenti diversi articoli attendibili in riviste di prestigio, basta usare Google).
A conferma del fatto che la mia colecisti non è incline a produrre calcoli c'è un'evidenza: in 10 anni, da quando sono apparsi, i miei calcoli non sono minimamente aumentati di dimensione. Erano millimetrici (il più grosso arrivava a 10mm) e tali sono rimasti sino a ieri.
Sarebbe un delitto privarmi di un organo sano e funzionante a causa dell'effetto collaterale di un medicinale ormai dismesso da 10 anni.
Devo solo trovare un chirurgo aggiornato che mi liberi di questi calcoli che, proprio per la loro modesta dimensione, finiscono spesso nel Coledoco procurandomi non pochi dolori. Paradossalmente, sarebbe meglio se si accorpassero o aumentassero di dimensione. Ancora non ho trovato un chirurgo che possa liberarmi da questi calcoli insidiosi salvando un'innocente colecisti.
Grazie, Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Se è convinto di ciò che dice.
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ma Lei non ha un parere? Le ho fornito materiale su cui esprimere la sua opinione e questa è la sua risposta? Veramente trasecolo! Siamo arrivati a questo punto! Lei è un chirurgo, dovrebbe rispondere "sì la opero" oppure "Non la opero perché non credo a quanto si dice circa gli effetti degli IPP sulla calcolosi biliare". Perché si sottrae?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Lei ha travisato il compito di questo sito, le ho già risposto chiaramente al primo consulto. Se lei continua ad offendere non avrà alcuna risposta, da alcun consulente.
Siamo abituati ad una forma diversa di comunicazione.
Quindi il consulto si conclude qui.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
È lei che ha travisato il compito del suo sito, che è quello di fornire risposte e non di sottrarsi alle domande. Peraltro, Le sarei grato se mi indicasse esattamente laddove ho scritto cose offensive. Le ho chiesto soltanto perché non mi rispondeva. Offensiva semmai è la sua non-risposta a fronte della mia domanda espressa molto urbanamente.
Abbia il coraggio di dire "non so cosa rispondere", sarebbe più onesto e dignitoso. Nessuno, tra la gente intelligente, si aspetta che un medico sia onnisciente.
La invito comunque a documentarsi online sull'argomento che le ho sottoposto, ovvero l'influenza degli IPP sulla colecisti. Articoli affidabili sono stati pubblicati nelle gazzette di prestigiosi laboratori di ricerca e ospedali-università USA nonché dall'accreditatissima Clinica Maio.
La invito caldamente ad aggiornarsi così non farà più figure miserabili come questa e potrà rispondere seriamente invece di scappare via.
Il consulto non c'è stato ma lo considero comunque concluso.