Colecistectomia preventiva

Scoperti accidentalmente 4 calcoli asintomatici (1 cm circa) mi reco dal gastroenterologo e mi consiglia di programmare colecistectomia preventiva.
Con la prospettiva di un intervento decido di ascoltare una seconda voce.
Parere opposto: le linee guida non prevedono l’intervento per gli asintomatici, in quanto sussistono probabilità <40% di sviluppare sintomi.
Scuole di pensiero o vincono le linee guida?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Vincono" le linee guida!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com